Buona la prima per Crugnola

Buona la prima per Crugnola

Il tre volte campone d'Italia comincia bene la stagione e si impone al Ciocco. Ottimo esordio per la Toyota ufficiale di Basso mentre Campedelli completa il podio

Presente in

Daniele Sgorbini

16.03.2024 ( Aggiornata il 16.03.2024 17:44 )

Passano le stagioni, crescono gli avversari, aumenta la concorrenza, ma alla fine l'esito non cambia. Il Campionato Italiano Rally 2024 è cominciato ancora una volta nel segno di Andrea Crugnola, che sulle strade del Ciocco ha infilato uno splendido filotto: più veloce di tutti nella qualifying stage di venerdì mattina, al vertice nella Power Stage di venerdì pomeriggio e sempre in testa alla gara. Il tre volte campione d'Italia, con la Citroen C3 della F.P.F. Sport, si è imposto in 10 prove speciali e non ha mai permesso a nessuno di impensierirlo sul serio. Sempre davanti, sempre leader e sempre con l'impressione di saper controllare la situazione in ogni fase della gara, sia nelle prove umide di sabato mattina sia quando l'asfalto si è fatto più asciutto nel corso della giornata. 

Un inizio da dominatore quello di Crugnola, anche se alle sue spalle si è visto che la concorrenza - come in parte ci si attendeva - non mancherà. Ottimo, in questo senso, il debutto di Giandomenico Basso sulla nuova Toyota Yaris Rally 2 ufficiale, che ci ha messo davvero poco per trovare un ritmo elevatissimo. Il due volte campione europeo e quattro volte campione italiano, è partito fortissimo, facendo segnare tempi di vertice e lottando sul filo dei secondi con Simone Campedelli, sul quale alla fine ha avuto la meglio. Per Toyota un esordio da incorniciare, soprattutto considerendo che la vettura, pur avendo alle spalle tantissimi km di testa prima della sua omologazione, è ancora all'inizio dello sviluppo per l'asfalto.

Gara più che confortante anche per Simone Campdelli, il cui rientro nell'Assoluto dopo cinque anni di assenza è stato ottimo e con un passo capace di tenerlo sempre sul podio, a giocarsi la seconda piazza fino all'ultimo metro. Anche il romagnolo dunque si candida a un ruolo di primo piano tra quelli che potranno insidiare il primato di Crugnola.

Buon Ciocco, ma condizionato da una foratura che gli ha fatto perdere oltre 2'30" anche per lo sloveno Bostjan Avbelj, così come hanno di che sorridere Marco Signor e Andrea Nucita. 

Il podio finale del 47. Rally del Ciocco: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally 2) in 1:11'05.1; 2. Basso-Granai (Toyota GR Yaris) a 25.8; 3. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS Rally 2) a 28.5.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi