Riparte da Alba il Tricolore da tutto esaurito

Riparte da Alba il Tricolore da tutto esaurito

Il secondo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco va in scena al Rally Regione Piemonte con 157 iscritti e la chicca di Mikkelsen con la Hyundai Rally 1

Presente in

Daniele Sgorbini

11.04.2024 ( Aggiornata il 11.04.2024 09:39 )

Il Ciocco una rivelazione, Alba una conferma: Il Tricolore Rally 2024 sta bene, molto bene e i numeri alla vigilia della seconda prova stagionale, il Rally Regione Piemonte in programma venerdì 12 e sabato 13 aprile lo confermano in pieno.

Gli organizzatori del Cinzano Rally Team hanno fatto come sempre un lavoro eccellente, disegnando una gara che piace e che continua ad attirare il meglio del rallismo continentale, come conferma un elenco iscritti davvero stellare. Un elenco in cima al quale, nella gara a parte riservata alle regine del Mondiale, campeggia il nome del norvegese Andreas Mikkelsen con la Hyundai i20 Rally 1 ufficiale, che utilizzerà l'appuntamento piemontese come un'utilissima sessione di test in vista del Rally di Croazia iridato.

Ma anche nel rally "vero", quello dell'Italiano, c'è veramente moltissima ciccia. Per Andrea Crugnola bissare il successo del Ciocco non sarà semplicissimo, sia per il confronto con i soliti avversari, sia per la presenza di qualche incursore straniero che si presenta ad Alba senza alcuna pressione di classifica ma solo con l'intenzione di spingere forte sul chiodo. Interessante sarà rivedere il potenziale di Giandomenico Basso e della nuova Toyota Gr Yaris Rally 2, alla prova su strade profondamente diverse da quelle del Ciocco, così come il potenziale di Simone Campedelli, per cui questa gara è tutta da scoprire.

E che dire di Bostjan Avbelj? La sua gara da queste parti lo scorso anno durò davvero poco e ha tutta l'intenzione di fare bene, come anche Andrea Nucita con la Hyundai o Paolo Andreucci che continua il suo lavoro dedicato allo sviluppo delle coperture M.R.F. per l'asfalto. Senza contare i vari Signor, Michelini. Scattolon, Bottarelli, il giovane Daprà e tutto il resto della compagnia cantante, tutta gente che va sempre parecchio forte e che quando è ispirata riesce pure a graffiare in alto.

Poi, come sempre ad Alba, occhio ai piloti stranieri, a iniziare dal francese Stéphane Lefebvre, ottimo protagonista lo scorso anno, l'altro finlandese Ciamin e il finlandese Roope Korhonen.

Tutti presenti anche i protagonisti del Tricolore 2RM, mentre ad Alba partirà il Campionato Italiano Rally Junior, con i dieci equipaggi dell'Aci Team Italia. Prima stagionale anche per la quarta edizione della Gr Yaris Cup promossa da Toyota Motor Italia, mentre la Suzuki Rally Cup conferma i suoi ottimi numeri dopo la partenza del Ciocco.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR SPARCO: 1. Crugnola-Ometto 17pt; 2. Basso-Granai 12pt; 3. Campedelli-Canton 11pt; 4. Nucita-Pollet 8pt; 5. Signor-Michi 6pt; 6. Bottarelli-Fenoli 5pt; 7. Andreucci-Briani 4pt; 8. Scattolon-Zanni 3pt; 9. De Tommaso-D'Ambrosio 2pt; 10. Avbelj-Andrejika 1.5pt;

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2024: 15-16 marzo | Rally il Ciocco e Valle del Serchio; 12-13 aprile | Rally Regione Piemonte; 10-11 maggio | Rally Targa Florio (coeff. 1,5); 26-29 maggio | Rally Due Valli; 26-28 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 13-14 settembre | Rally 1000 Miglia; 18-19 ottobre | Rally Sanremo (coeff. 1,5)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi