Basso vince ad Alba e vola in testa al Tricolore

Basso vince ad Alba e vola in testa al Tricolore

Prima vittoria nell'Assoluto per la nuova Toyota Yaris Rally 2. Crugnola sbaglia e resta a secco

Presente in

Daniele Sgorbini

13.04.2024 ( Aggiornata il 13.04.2024 18:24 )

Quello che non ti aspetti arriva a ora di pranzo, quando tutto sembrava già scritto Stava come sempre gestendo e dominando Andrea Crugnola, capace di dare una zampata alla fine della mattina, giusto per ribadire che davanti c'era lui e aveva tutta l'intenzione di restarci. Invece è bastata una piega insidiosa, una curva valutata male e tutto è andato in frantumi: il tre volte campione italiano, padrone assoluto delle ultime stagioni del Tricolore, questa volta ha sbagliato e ha pagato. Più di tre minuti persi prima di ripartire con la carrozzeria della sua Citroen C3 Rally 2 accartocciata, zero punti raccolti, vittoria sfumata e un cammino verso il quarto scudetto che di colpo si è fatto tremendamente più complicato.

Ha ringraziato - di cuore - Giandomenico Basso, che ha così regalato a Toyota la prima vittoria nel Tricolore Assoluto, giunta in una giornata decisamente più complicata rispetto a quella vissuta al Ciocco, ma arrivata con la capacità e la lucidità di farsi trovare al posto giusto a momento giusto. Un successo pesante quello del pilota veneto, non solo perchè rappresenta la prima affermazione del nuovo team ufficiale appena sbarcato nel Tricolore, ma anche e soprattutto perchè gli permette di passare in testa all'Italiano e di sfruttare al massimo uno dei rarissimi errori del suo rivale. Una vittoria che vale tanto e che ora permette a squadra e pilota di guardare con molta più serenetià sia al lavoro si sviluppo della nuova Yaris sull'asfalto sua alle tattiche di campionato. 

Secondo assoluto - ma non interessato alle vicende del Tricolore - il francese Stephane Lefebvre, che ha viaggiato a passo svelto e sicuro per due giorni. Mastica invece molto amaro lo sloveno "quasi" italiano Bostjan Avbelj, che stava per portare a casa il secondo posto per l'Italiano e che ha sprecato tutto uscendo di scena proprio nell'ultima speciale. Lo ha ringraziato, di cuore, Simone Campedelli, con cui stava lottando per la posizione e che riparte da Alba con una posizione di classifica da cui tutti, eccetto Basso, dovranno guardarlo da dietro. 

La classifica finale del 18. Rally Regione Piemonte: 1. BASSO-GRANAI (TOYOTA GR YARIS R5) in 1:09'47.2; 2. LEFEBVRE-HAMARD (CITROEN C3 R5) a 3.1; 3. CAMPEDELLI-CANTON (SKODA FABIA R5) a 4.1; 4. SIGNOR-MICHI (SKODA FABIA R5) a 13.0; 5. SCATTOLON-ZANNI (CITROEN C3 R5) a 54.6.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi