Al 1000 Miglia il primo match point per Crugnola

Al 1000 Miglia il primo match point per Crugnola

Il pilota varesino può vincere il suo quarto scudetto con una gara di anticipo. 141 equipaggi al via della gara bresciana, valida anche per il Tricolore Junior e Due Ruote Motrici.

Daniele Sgorbini

11.09.2024 ( Aggiornata il 11.09.2024 09:21 )

Se vince, sarà scudetto per la quarta volta. Anche se non vince, ma conquista la Power Stage e Campedelli prende solo un punticino nella corta prova televisiva, e anche se non vince, ma nemmeno gli altri rivali diretti vincono. Calcolare tutti gli scenari possibili può diventare complesso. Ma la situazione è in realtà semplice: Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, con la Citroën C3 Rally2 della F.P.F. Sport, al 47° Rally 1000 Miglia, che si correrà tra sabato e domenica sugli asfalti della provincia di Brescia, hanno ben più di una possibilità di laurearsi Campioni Italiani con una gara di anticipo, per la quarta volta, la terza consecutiva. È il destino – dolce – che spetta ai più forti di tutti, a due ragazzi che negli anni sono cresciuti tantissimo, che corrono nella squadra più forte di tutte, che si meritano ogni grammo del successo che stanno ottenendo sugli asfalti del Bel Paese e che meritano anche di più, ma tant’è. Un cammino, il loro, che a parte l'inciampo di Alba è stato praticamente perfetto: 4 Power Stage vinte su 5 (a Roma ha fatto il fenomeno Aragno), 4 gare su 5 vinte, una costanza assoluta, una macchina di guerra, una determinazione feroce unita alla serenità di chi sa di avere tra le mani mezzi e talenti. Così, se questo bellissimo Tricolore – il migliore da almeno una decina di anni a questa parte – dovesse finire prima del tempo (almeno per la lotta scudetto), non ci sarebbero rimpianti, perché si tratterebbe di celebrare i più forti, i più meritevoli, i più talentuosi in tutto e per tutto.

Tuttavia, fatta la lunga premessa sulla faccenda dello scudetto, va chiarito che per nessuno la gara bresciana sarà una passeggiata, soprattutto guardando anche solo distrattamente un elenco iscritti così lungo, con 141 equipaggi, ben 38 Rally 2, molte delle quali guidate da chi ha già vinto il 1000 Miglia più di una volta e che ha tutta l'intenzione di provarci ancora. Dunque, oltre a Crugnola, Campedelli e Basso che si giocano il Tricolore, tornerà sulle sue strade anche Stefano Albertini, che qui ha vinto anche l'anno scorso, che qui è un po' più che di casa, avendo già vinto 4 1000 Miglia e avendo tutta la voglia di dimostrare di avere ancora il ritmo per fare molto bene anche nell'Italiano. E poi tutti i migliori del Tricolore, come Mabellini, Avbelj, Andreucci, Nucita, Scattolon e altri ancora. Tanti e molto competitivi.

Anche nel Tricolore Junior la faccenda può chiudersi già a Brescia, con Matteo Doretto pronto a sfruttare il primo match point della stagione, mentre il Tricolore Due Ruote Motrici si deciderà per forza a Sanremo, vista l'assenza (obbligata da regolamento) di Pisani al 1000 Miglia e la possibilità per Cogni di recuperare punti importanti. Al via anche i trofei Suzuki e Toyota, con numeri importanti anche qui.

Gli orari e i dettagli del 47° Rally 1000 Miglia (fonte ufficio stampa 47° Rally 1000 Miglia)

L’evento inizierà giovedì 12 settembre con il test ufficiale organizzato nei pressi di Valvestino e con le procedure di verifica in programma nel pomeriggio al Centro Fiera di Montichiari, dove troveranno spazio anche il parco assistenza, la direzione gara e il centro classifiche, oltre alla sala stampa.

Venerdì mattina, dalle 7:30, le vetture Rally2/R5 affronteranno a Puegnago del Garda le prove libere, seguite dalle qualifiche che determineranno l’ordine di partenza dei primi dieci equipaggi per la giornata di sabato. Seguirà lo shakedown, sullo stesso tratto, per tutti gli altri concorrenti. Alle 14:30, presso il motorhome di ACI Sport all’interno del service, si terrà la cerimonia di selezione delle posizioni di partenza, in cui i 10 migliori piloti della Qualifying Stage sceglieranno come partire sabato. Alle 15:36 la partenza dal Centro Fiera, seguita dalle prime tre prove speciali: la Power Stage “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” alle 16:50, la nuova “Treviso Bresciano” alle 17:19 e la “Pertiche” in notturna alle 20:17, che chiuderà la giornata.

Sabato sarà la volta della seconda tappa, lunga e tecnica. La mattinata avrà ben quattro prove senza assistenza: “Treviso Bresciano”, “Mastanico”, “Bione” e “Marmentino”. I piloti scenderanno poi al Centro Fiera di Montichiari per la metà giornata e riprenderanno con il poker del pomeriggio: “Mastanico”, “Bione”, “Marmentino” e la grande chiusura sulla “Pertiche” di oltre 19 chilometri. L’arrivo, in Piazzale Arnaldo nel centro di Brescia, è previsto dalle 18:46.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi