Autosprint

Crugnola domina il 1000 Miglia e vince il quarto titolo

Terzo scudetto consecutivo per il pilota F.P.F. che si aggiudica il titolo con una gara di anticipo. Campedelli chiude secondo davanti ad Albertini

Crugnola domina il 1000 Miglia e vince il quarto titolo

Daniele SgorbiniDaniele Sgorbini

14 set 2024

Aveva a disposizione il primo match point della stagione e non l'ha sbagliato: Andrea Crugnola, in coppia con Pietro Elia Ometto sulla Citroen C3 Rally 2 della F.P.F. Sport, ha vinto di forza il 47. Rally 1000 Miglia e ha così messo le mani sul suo quarto Campionato Italiano (il terzo consecutivo) chiudendo i giochi prima ancora del gran finale di Sanremo. L'ultima di campionato, nonostante il coefficiente 1.5, sarà dunque del tutto ininfluente per il titolo, ma servirà “solo” a decidere chi tra Simone Campedelli e Giandomenico Basso si metterà al collo la medaglia d'argento.

Crugnola di nuovo perfetto 

Crugnola è stato ancora una volta perfetto: ha vinto d'autorità la Power Stage, ha chiuso in testa la prima giornata di gara, ha continuato a spingere pure il sabato, dimostrando ancora una volta di essere globalmente superiore. Dopo aver preso i due punti della prova televisiva, avrebbe anche potuto cucirsi lo scudetto sul petto senza vincere la gara, ma non ci ha minimamente pensato e ha scelto di offrire l'ennesima dimostrazione di forza. Un successo netto quanto meritato per uno dei più forti asfaltisti a livello internazionale.

Seconda piazza finale, utile anche a consolidare il secondo posto provvisorio in campionato, per Simone Campedelli e Tania Canton, capaci di firmare uno scratch e bravi soprattutto a emergere da una lotta decisamente affollata e agguerrita per la piazza d'onore. I due sono riusciti a prevalere su Stefano Albertino e Danilo Fappani, che ritornati nel Tricolore dopo un anno in cui hanno corso davvero pochissimo, sono riusciti comunque a trovare in fretta un ottimo ritmo.

Quarta piazza per Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con la Toyota Gr Yaris Rally 2 ufficiale: il veneto le ha provate tutte e nel finale è riuscito anche a sopravanzare Andrea Mabellini, ma non gli è bastato per salire sul podio con una Toyota che attende ancora qualche piccolo aggiornamento per essere competitiva al vertice sugli asfalti italiani.

La classifica finale del 47. Rally 1000 Miglia:

1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 1:04'22.3; 2. Campedelli-Canton (Skoda Fabia) a 23.7; 3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 26.2; 4. Basso-Granai (Toyota Yaris GR) a 29.0; 5. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia) a 31.0; 6. Dapra'-Guglielmetti (Skoda Fabia) a 41.1; 7. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia) a 43.0; 8. Nucita-Pollet (Hyundai I20N) a 55.7; 9. Re-Vozzo (Volkswagen Polo) a 1'00.5; 10. Scattolon-Magrini (Citroen C3) a 1'11.3.

WRC Rally Grecia, tripletta Hyundai all'Acropolis

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Rally Grecia, Tanak resiste in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha aumentato il suo vantaggio su Ogier (Toyota) a 43”6, terzo è il suo compagno di squadra Fourmaux a due minuti

WRC Grecia, Tanak in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai precede di 3”0 il compagno di squadra Fourmaux con Ogier (Toyota) terzo a 16”9
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi