Temi caldi
Dopo essersi ritirata a causa di un guasto in Bolivia, l'auto è stata abbandonata e ritrovata solo nel 2005. Restaurata, è oggi una vera e propria rarità
3 ott 2024
Car & Classic ha deciso di mettere all'asta l'unica Citroën DS 21 rimasta fino ad oggi tra le sei mai schierate dall'azienda francese per la Coppa del Mondo del 1970. Si tratta di un rally endurance organizzato dal Daily Mirror che partiva da Wembley, a Londra e cambiava destinazione a seconda della città ospitante la Coppa del Mondo FIFA. In quell'anno la meta era Città del Messico e la gara prevedeva 23 tappe, per un percorso lungo di 25.700 chilometri, con 96 equipaggi in gara.
La DS 21 in questione è contrassegnata con il numero 21 ed era guidata da Bob Neyret e Jacques Terramorsi. I due piloti mantennero la sesta posizione ma a La Paz furono costretti a ritirarsi a causa di un guasto al motore. Per questo motivo la vettura non venne più riportata in Francia ma lasciata in Bolivia. Fu in seguito acquistata dal figlio dell'importatore Citroën locale, per poi essere restaurata e riportata in Francia nel 2005.
Quella gara, interrotta 48 anni prima, la terminò nel 2018, terminando il percorso Londra-Città del Messico. La vettura ha mantenuto la livrea originale da rally, con una meccanica revisionata e una completa documentazione storica. Nel 2019 ha vinto il premio di "Auto più Sportiva" durante il Centenario Citroën a La Ferté-Vidame e nel 2022 è stata esposta al Museo Nazionale di Gaydon per commemorare i "50+2 anni" della Coppa del Mondo del 1970.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90