Un super Basso è cinque volte re a Sanremo

Un super Basso è cinque volte re a Sanremo

L'ufficiale Toyota firma un successo di forza nell'ultima gara stagionale del CIAR e chiude secondo in campionato, mentre Campedelli perde l'argento in volata

Presente in

Daniele Sgorbini

19.10.2024 ( Aggiornata il 19.10.2024 16:33 )

Un numero da urlo, di quelli capaci di lasciare uno di quei segni che si ricordano. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, con la Toyota Gr Yaris Rally 2 ufficiale, hanno vinto il 71. Rallye Sanremo piazzando due tempi stratosferici nelle due prove finali, facendo la differenza soprattutto sui 21 km della Carpasio - Rezzo, dove in uno solo colpo hanno ribaltato la classifica, rifilando 10" a Simone Campedelli e Tania Canton, che fino a quel momento avevano comandato i giochi. Una vittoria netta quella di Basso, la seconda in stagione dopo quella di Alba, questa volta arrivata con tutti gli avversari in gara e maturata alla fine di una gara corsa in condizioni a tratti molto difficili e su ritmi sempre molto elevati.

Un successo, il quinto di Basso nella classificissima ligure, che vale doppio, perché con i 22,5 punti rastrellati e grazie anche al colpo di coda di Andrea Crugnola che nel finale ha passato Campedelli, permette al trevigiano di far suo il secondo posto nella classifica del Tricolore Assoluto. Risultato che, assieme alle due vittorie stagionali, raddrizza non poco il bilancio di Toyota alla sua prima stagione nell'Italiano.

Per Simone Campedelli invece l'amarezza è doppia: da una parte la vittoria sfuggita di mano quando Basso ha cambiato ritmo, dall'altra la beffa subita proprio nel finale, quando ha perso il secondo posto ai danni di Crugnola per appena due decimi, perdendo così anche la seconda piazza in campionato, un risultato che fino a due prove dal termine sembrava quasi in cassaforte. Invece il ritorno del quattro volte campione d'Italia, che a Sanremo ha evitato rischi inutili e ha attaccato quando sapeva di non mettere a repentaglio la carrozzeria della sua C3, ha riscritto una storia che pareva già pronta per essere raccontata.

Quarta piazza per un ottimo Roberto Daprà, sempre più a suo agio nelle zone nobili della classifica, che ha chiuso davanti a Marco Signor senza troppi patemi.

Nel Tricolore 2Rm Gabriel di Pietro ha bissato il successo del 1000 Miglia davanti a Giorgio Cogni, ma il terzo posto di Gianandrea Pisani basta al toscano per riconfermarsi campione per il secondo anno consecutivo. Nel Tricolore Junior invece non è riuscita l'impresa a Francesco Dei Ceci, che ha vinto con merito il Sanremo, ma il titolo è andato a Matteo Doretto cui è bastato il terzo posto per chiudere la pratica. 

La classifica finale del 71. Rally Sanremo: 1. BASSO-GRANAI (Toyota Gr Yaris Rally2) in 1:18'22.4; 2. CRUGNOLA-OMETTO (Citroen C3) a 7.8; 3. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia Rs) a 8.0; 4. DAPRA'-GUGLIELMETTI (Skoda Fabia Rs) a 1'08.4; 5. SIGNOR-MICHI (Toyota Gr Yaris Rally2) a 1'43.5; 6. AVBELJ-ANDREJKA (Skoda Fabia Rs) a 1'49.3; 7. MABELLINI-LENZI (Skoda Fabia Rs) a 2'48.7; 8. SARTOR-MATTUCCI (Skoda Fabia Evo) a 3'14.0; 9. CHENTRE-BOGLIETTI (Skoda Fabia Evo) a 3'15.9; 10. SANTINI-BARSOTTI (Skoda Fabia) a 4'14.6


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi