Autosprint

Rally di Roma Capitale, presentazione annullata nel ricordo di Matteo Doretto

L'organizzazione dell'evento, vista la sovrapposizione di date con i funerali del pilota friulano, ha cancellato la conferenza stampa di presentazione del Rally
Rally di Roma Capitale, presentazione annullata nel ricordo di Matteo Doretto

F.P.F.P.

19 giu 2025

L’ultimo saluto a Matteo Doretto sarà nella sua Pordenone, giovedì 26 giugno alle 10:30, quando si svolgeranno i funerali in Duomo. Prima che accadesse la tragedia durante i test in vista del Rally di Polonia, nei quali ha perso la vita il ventunenne campione italiano Rally Junior 2024, il 26 giugno era la data prevista per la presentazione del Rally di Roma Capitale.

Appuntamento con la conferenza stampa che è stato annullato da Motorsport Italia di Max Rendina, promotore del rally, che sarà presente alle esequie. “Di fronte ad una perdita come questa, ogni parola sembra perdere forza. Ma una cosa deve essere chiara: il valore della vita di un ragazzo di appena 21 anni è, e deve sempre essere, al di sopra di ogni altra cosa. Matteo non era solo un giovane pilota di talento, era parte del nostro mondo. Ha corso e vinto il Campionato Italiano Rally Junior 2024 all’interno del progetto ACI Team Italia, con le vetture preparate dalla nostra struttura”, racconta Rendina.

Il ricordo di Matteo prima di ogni altra cosa

"Anche noi abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo più a fondo: un ragazzo sincero, vero, animato da una passione autentica che non si poteva insegnare. È per rispetto di questa vita, della sua famiglia, dei suoi sogni e di ciò che rappresentava per tutti noi, che abbiamo deciso di annullare la conferenza stampa. In questo momento, qualsiasi altra priorità viene dopo. Non ci saranno parole, ma solo il giusto silenzio, il pensiero, il ricordo di Matteo”.

La decisione di annullare la conferenza stampa, sostituita da un evento per i media il primo luglio, a ridosso della tre giorni di gara (4-6 luglio), è stata condivisa con il ministro per lo Sport e i Giovani, Giovanni Abodi, il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, l’assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, il commissario straordinario dell’Automobile Club d’Italia, Gen. Tullio Del Sette e il sub-commissario Giovanni Battista Tombolato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tragedia in Polonia: morto il rallysta 21enne Matteo Doretto

Il giovanissimo pilotaa è stato vittima di un violento incidente nel ccorso di un test per il Rally Polonia

Ogier vince il Rally Italia Sardegna, Daprà al top in WRC2

Quinto successo in carriera per il pilota francese nell’isola dei quattro mori
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi