Temi caldi
Daniele Sgorbini
5 lug 2025
Un confronto colpo su colpo, decimo su decimo, fatto di nervi più che di gomme e di colpi sul gas. Il Rally di Roma Capitale, quinta prova sia del Campionato Europeo Rally sia del Tricolore, ha vissuto la sua prima parte anche e soprattutto nel solito duello tra Andrea Crugnola e Giandomenico Basso, divisi sempre da un amen. Mentre nelle prime prove del mattino il leader dell'Europeo Miko Marczyc ha provato a far la voce grossa, i nostri hanno cominciato a darsi battaglia in punta di fioretto. Fino a quando nel secondo passaggio sulla lunghissima "Terre di Cicerone", prova da oltre 34 km, Crugnola ha piazzato la prima stoccata che gli ha permesso di mettere qualche secondo tra sé e il resto della truppa. Ha gestito meglio di tutti le gomme il campione italiano in carica, riuscendo a dare il primo strappo in una gara che comunque è ancora lunga e complicatissima.
Alla fine del giorno uno, la classifica dice Crugnola davanti e di dietro tutti quanti, nonostante il leader provvisorio abbia segnato "solo" il 6. tempo sull'ultima speciale. Non è tranquillissimo il pilota Citroen, anche perché dietro Basso preme ad appena 3"3 ed è pronto a giorcarsi tutte le sue carte nella decisiva tappa di domani.
Terza piazza provvisoria per Marckzyc, che al mattino ha firmato due scratch ed è andato un po' in calando. Il polacco è comunque ancora davanti al nostro Mabellini, che ha pagato pegno sulla ripetizione della prova lunga. Ottimo pomeriggio per Roberto Daprà, in decisa rimonta e ora ad appena 1"1 da Mabellini, una prestazione che consente al trentino di mantenere a distanza di sicurezza - nella provvisoria - il suo rivale diretto nella corsa al Tricolore Promozione.
Domani la seconda tappa, con ancora quasi 100 km di prove speciali, con la frazione di Cnterano - Subiaco da oltre 30, da ripetere due volte.
La classifica provvisoria del 13. Rally di Roma Capitale al termine della prima tappa: 1. CRUGNOLA-OMETTO (Citroen C3) in 1:06'07.3; 2. BASSO-GRANAI (Skoda Fabia RS) a 3.3; 3. MARCZYK-GOSPODARCZYK (Skoda Fabia RS) a 8.7; 4. MABELLINI-LENZI (Skoda Fabia RS) a 13.9; 5. DAPRA'-GUGLIELMETTI (Skoda Fabia RS) a 15.0; 6. OSTBERG-ERIKSEN (Citroen C3) a 19.0; 7. AVBELJ-DE GUIO (Skoda Fabia RS) a 21.1; 8. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia RS) a 21.3; 9. LLARENA-FERNANDEZ (Toyota GR Yaris) a 22.5; 10. STRITESKY-KRAJCA (Skoda Fabia RS) a 34.2.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90