Autosprint

Basso vince anche il Rally di Roma Capitale e allunga in campionato

Terza vittoria stagionale per il pilota Skoda, che mette anche la terza firma nella gara valida per l'Europeo. Crugnola attardato da una penalità e fuori dal podio
Basso vince anche il Rally di Roma Capitale e allunga in campionato

Daniele SgorbiniDaniele Sgorbini

6 lug 2025

Un epilogo che non ti aspetti, dopo una battaglia sul filo dei decimi durata per un giorno e mezzo. Alla fine il braccio di ferro tra Giandomenico Basso e Andrea Crugnola si è deciso a favore del primo. Ma non solo per il verdetto del cronometro, quanto piuttosto per l'esito di una penalità rimediata dall'equipaggio Citroen, uscito in ritardo di due minuti dal riordino a metà della seconda tappa, per un errore tanto pesante quanto incomprensibile.

Basso in fuga in classifica

Episodi che possono capitare anche nelle migliori famiglie e che in questo caso accendono la luce su un momento particolarmente complicato per Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, che dopo la battuta a vuoto del Due Valli hanno perso al Rally di Roma Capitale l'occasione per tornare a vincere e soprattutto per restare agganciati alla vetta del Tricolore, dove ora Basso è in fuga in vista delle ultime due gare stagionali.

L'ex campione d'Italia e d'Europa guida la classifica con 19 punti di vantaggio sul rivale. Alla fine della stagione mancano ancora il Rally del Lazio - nuovo per tutti - e il Sanremo, che chiuderà il campionato a ottobre e che avrà punteggio maggiorato. Ma anche se Basso deve ancora scartare (al momento 12 punti) col pallottoliere tra le mani si fa presto a comprendere come il veneto da qui alla fine si potrà permettere anche di gestire. 

Per Basso terza vittoria in stagione dopo Ciocco e Due Valli e terza affermazione al Rally di Roma Capitale dopo quelle del 2019 e del 2021. Alle sue spalle ha chiuso un ottimo Andrea Mabellini, che ha rosicchiato punti a Miko Marczyk ancora al comando dell'Europeo e che sull'asfalto italiano si è molto ben difeso, chiudendo terzo assoluto. Quarta piazza di sostanza per Roberto Daprà, ormai in pianta stabile nel gruppetto dei velocissimi e capace di chiudere davanti a Crugnola e Campedelli.

Sul traguardo di Fiuggi è arrivato anche il primo verdetto definitivo nell'ambito del Tricolore: il secondo posto conquistato da Bostjan Avbelj nella classifica del Promozione basta infatti al pilota svloveno per chiudere in anticipo la pratica nel campionato riservato ai privati.

La classifica finale del 13° Rally di Roma Capitale

1. BASSO-GRANAI (Skoda Fabia RS) in 2:04'11.2;
2. MABELLINI-LENZI (Skoda Fabia RS) a 3.8;
3. MARCZYK-GOSPODARCZYK (Skoda Fabia RS) a 7.4;
4. DAPRA'-GUGLIELMETTI (Skoda Fabia RS) a 10.1;
5. CRUGNOLA-OMETTO (Citroen C3) a 14.2;
6. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia RS) a 16.1;
7. LLARENA-FERNANDEZ (Toyota GR Yaris) a 35.0;
8. OSTBERG-ERIKSEN (Citroen C3) a 41.8;
9. AVBELJ-DE GUIO (Skoda Fabia RS) a 49.6;
10. STRITESKY-KRAJCA (Skoda Fabia RS) a 1'19.4.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

I nostri fanno la voce grossa al Rally di Roma Capitale

Lotta sul filo dei secondi tra Crugnola e Basso nella prima tappa della gara valida per Europeo e Tricolore. Bene anche Mabellini e Daprà

Tricolore ed Europeo si incrociano a Roma

Dal 4 al 6 luglio torna il Rally di Roma Capitale, sfida comune per il CIAR Sparco e l’ERC. Nella gara candidata al Mondiale in palio punti pesanti e il confronto diretto tra i big dei due campionati.
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi