Autosprint

Dakar tappa 11, vince Ten Brinke ma sorride Sainz

L'olandese Toyota protagonista a sopresa tra Belén - Fiambalá - Chilecito ma il veterano Peugeot è sempre più favorito per la vittoria finale

Dakar tappa 11, vince Ten Brinke ma sorride Sainz

Francesco CollaFrancesco Colla

17 gen 2018 (Aggiornato alle 18:28)

Nuovi colpi di scena alla Dakar ma una certezza: a questo punto del raid il favorito alla vittoria finale è Carlos Sainz. Il pilota Peugeot mantiene la testa della classifica generale e il successo di Bernhard Ten Brinke nell’11° stage non cambia le carte in tavola. Anzi.

Alle 7.35 locali Stephane Peterhansel dà il via alle operazioni: Mr Dakar dà subito l’impressione di poter essere nuovamente il protagonista di giornata, ma dopo solo un’ora il panorama cambia radicalmente. E alle spalle del francese inizia a sgomitare Mikko Hirvonen con la sua Mini Buggy, che prende il comando, seguito a breve distanza dalle Toyota di Bernhard Ten Brinke e Nasser Al-Attiyah, staccati di soli 25 secondi dopo 49 km di speciale. Carlos Sainz, che può gestire un grande vantaggio in classifica, non corre rischi e controlla a 1 minuto di distanza mentre Peterhansel perde sempre più terreno.

Ten Brinke sulla Hilux numero 309 si presenta con un vantaggio di 13 secondi su Hirvonen e Al-Attiyah: l’olandese alza il ritmo e al CP3 è ormai chiaro che la tappa è sua. Hirvonen è infatti fuori dai giochi a causa di un incidente e solo Al Attiyah lo tallona a +48”. L’olandese non molla e, nonostante la rimonta delle tre Peugeot, che sopravanzano Al-Attiyah, vince la tappa con un vantaggio di 4’35” sulla 3008 Dkr n. 308 di Despres. Terzo Sainz sulla vettura n. 303 a soli 5” dal compagno di squadra; quarto Peterhansel a 10” dall’ex campione del mondo rally, sempre più padrone della gara. Chiude la top five il sempre agguerrito Al-Attiyah a +5’56”.

Domani, giovedì 18 gennaio, si corre il 12° stage, Fiambalà – Chilecito – San Juan, 270 km di trasferimento seguiti da una speciale-maratona di 523 km in gran parte su terra. 

LA CLASSIFICA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ford, arriva Ekström da Audi: alla Dakar per vincere

Nel week end, prima presa di contatto di Ekström e Bergkvist con il Raptor T1+ in Marocco, poi a gennaio sarà la volta della Dakar e ambizioni di successo per Ford Performance

Papà Sainz, l'allenamento è da cyborg: ossigeno e cyclette all'estrema potenza!

Carlos Senior si sta preparando alla prossima Dakar 2025 e si sta sottoponendo a una serie di test sotto sforzo davvero super faticosi!
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi