Autosprint

Dakar 2021: Al Rajhi vince ad Al Ula su tre ruote

Il pilota saudita, su Toyota Hilux, vince la terzultima speciale della Dakar. Al Attiyah recupera una manciata di secondi su Peterhansel, restano 17 i minuti di distacco nella generale

Dakar 2021: Al Rajhi vince ad Al Ula su tre ruote
© Yazeed Racing via Facebook

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 gen 2021

Corrono via senza particolari scossoni in classifica, i 342 km di prova speciale da Neom ad Al Ula, terzultima tappa della Dakar 2021. Yazeed Al Rajhi torna a essere cacciatore di vittorie di giornata, mettendo l’Hilux davanti a tutti e su tre ruote all'arrivo. Prende il controllo della prova già dal primo checkpoint e apre un vantaggio di oltre 1’30” su Al Attiyah e Peterhansel a 90 km dal via.

Per un inizio che ha visto racchiusi in pochi secondi Al Rajhi, Serradori e Seaidan, oltre ai primi due della generale, dal km 162 - quarto checkpoint di giornata sugli 8 prima dell’arrivo ad Al Ula - il saudita su Toyota Hilux corre regolarmente con più di 1’30” sulla seconda posizione.

Peterhansel-Al Attiyah, marcatura stretta

Passa di mano da Peterhansel ad Al Attiyah, i due divisi nella generale da quasi 18 minuti. Poca cosa, alla luce di tale distacco, i 49 secondi guadagnati dal qatariota in coppia con Matthieu Baumel. Una tappa in meno alla fine della Dakar, un controllo sempre più saldo della corsa per Peterhansel.

Il quarto posto ottenuto nella speciale da Carlos Sainz lo relega a 4’12”, pur sempre un recupero rispetto ai 6 minuti persi nelle primissime fasi della corsa, tra il km 45 e il km 90, checkpoint dov’è transitato con 6’05” da Al Rajhi.

Il podio per El Matador è un risultato da difendere, viste le vicissitudini di ogni sorta – problemi meccanici, forature, errori di navigazione – occorsi in questa Dakar. Alle sue spalle, Roma-Winocq sul buggy Prodrive sono a 2 ore e 50 minuti da Peterhansel, 32 minuti “appena” a dividerli dalla MINI di Sainz-Cruz.

Classifica tappa 9 Dakar 2021 

Classifica generale Dakar 2021

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ford, arriva Ekström da Audi: alla Dakar per vincere

Nel week end, prima presa di contatto di Ekström e Bergkvist con il Raptor T1+ in Marocco, poi a gennaio sarà la volta della Dakar e ambizioni di successo per Ford Performance

Papà Sainz, l'allenamento è da cyborg: ossigeno e cyclette all'estrema potenza!

Carlos Senior si sta preparando alla prossima Dakar 2025 e si sta sottoponendo a una serie di test sotto sforzo davvero super faticosi!
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi