Temi caldi
Stephane Peterhansel e Edouard Boulanger vincono la Dakar 2021. Per il pilota francese è il successo numero 14 al raid. Sul podio assoluto concludono Al Attiyah e Sainz. Tra le moto, è deceduto Cherpin, caduto 5 giorni fa
Fabiano Polimeni
15 gen 2021
Quattordici successi in 30 anni alla Dakar. Stephane Peterhansel mette il sigillo sull’edizione 2021, è l’ottava volta che Monsieur Dakar conquista il successo nella categoria auto, al volante della MINI e affiancato da Edouard Boulanger, deb nel ruolo.
#Dakar2021 pic.twitter.com/z9KcSkcwDy
— DAKAR RALLY (@dakar) January 15, 2021
Sul futuro, a caldo, su una storia ancora da proseguire nel 2022, Peterhansel ha commentato: “No lo so, non lo so se continuerò. È un po’ come ogni volta, dopo la Dakar siamo davvero stanchi vogliamo solo prenderci un po’ di giorni di riposo e vedremo dopo".
Trent’anni fa, era il 1991, la prima affermazione in sella a una moto, categoria che oggi, alla Dakar, piange la scomparsa di Pierre Cherpin, morto nella giornata di giovedì, durante il trasferimento in aereo, da Jeddah in Francia, a seguito delle ferite riportate nella caduta sofferta nella settima tappa, da Ha’il a Sakaka, lo scorso 10 gennaio. Da allora, gli interventi chirurgici e il coma, fino al tragico epilogo.
Amatore delle moto, il 52enne raccontava il senso dell’essere alla Dakar, la quarta per lui, così: “Sono un amatore, non voglio vincere ma scoprire paesaggi che altrimenti non avrei mai avuto opportunità di vedere. Ogni cosa è entusiasmante: correre in moto, vivere la tua passione, conoscere te stesso”.
Del tema sportivo, l’ultima prova speciale racconta poco, non sposta equilibri scritti nell’arco di 11 tappe. Da Yanbu a Jeddah, 200 km cronometrati, il successo parziale è una lotta a due, tra Sainz-Cruz e Al Rajhi-Von Zitzewitz. È il pilota spagnolo ad avere la meglio, dopo un passaggio ai meno 50 km dal traguardo con appena 15 secondi di gap tra i due equipaggi. Ma è proprio nel finale che l'Hilux del pilota saudita rimedia 54 minuti di ritardo.
@YazeedRacing met some fans in the dunes! #Dakar2021 pic.twitter.com/sjoeklIwzR
— DAKAR RALLY (@dakar) January 15, 2021
Chiude una Dakar 2021 molto difficile, El Matador, in crisi con la nuova “filosofia” introdotta sulla navigazione da parte degli organizzatori. Per lui c’è il podio, terzo dietro Peterhansel-Boulanger e Al Attiyah-Baumel.
@s_peterhansel and @CSainz_oficial heading together towards Jeddah. #Dakar2021 pic.twitter.com/BRzCVPDzaH
— DAKAR RALLY (@dakar) January 15, 2021
In casa Toyota, l’ultima speciale riduce appena un po’ il gap in classifica generale, con 40” recuperati da Al Attiyah che chiude a poco meno di un quarto d’ora dal vincitore.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90