Temi caldi
Una giornata positiva, la terza di gara, per il buggy del pilota francese, in testa sin dal via e con più di 3 minuti recuperati al qatariota di Toyota
3 gen 2022 (Aggiornato alle 12:53)
Dopo le polemiche della prima, vera, prova speciale alla Dakar, da Ha'il ad Al Qaisumahsi corre su 338 km di speciale caratterizzata da un fondo sabbioso e le prime, diffuse, dune.
Avrebbe dovuto essere prima parte della frazione Marathon ma gli organizzatori sono stati costretti a trasformare le due speciali, la 2 odierna e la 3 di domani, ancora intorno Al Qaisumah, in ordinarie prove con assistenza al seguito, visti i problemi al bivacco, allagato dal maltempo degli ultimi giorni.
È testa-a-testa Loeb-Al Attiyah sin dai primi chilometri, con il francese sul buggy di Bahrain Raid Xtreme che detta il ritmo e passa a tutti i controlli orari in testa. Già dopo 40 chilometri, con 12" di margine su Al Attiyah-Baumel, margine che si apre oltre 1', va a 1'31" al controllo del chilometro 165.
Tappa interessante per il recupero che Loeb-Lurquin producono nella generale, adesso a 9'16" dalla Toyota.
Here we go! @AlAttiyahN hit the road at full throttle! #Dakar2022 pic.twitter.com/85vrodUWxX
— DAKAR RALLY (@dakar) January 3, 2022
Alle spalle del duo di testa si è delineato uno scenario molto più incerto, dal quale all'arrivo potrebbero uscire in terza e quarta posizione le due Audi di Sainz e Peterhansel. Molto attardati e fuori classifica nella generale, i due alfieri della casa tedesca hanno corso rispettivamente a 4 e 5 minuti da Loeb, distacco rilevato al penultimo check del chilometro 244. Un ritmo superiore a quello di Al Rajhi-Orr, provvisori terzi a 8'19" dopo 290 km e ai 10'23" rimediati da De Villiers-Murphy al medesimo punto di passaggio.
Una tendenza confermata al traguardo, dove Sainz ha chiuso a 5'52" da Loeb, seguito da Peterhansel a 7'56", pochi secondi più rapido di Roma sul secondo buggy BRX.
P1?? on stage 2.
— Bahrain Raid Xtreme (@BRaidXtreme) January 3, 2022
That's our debut stage win at the @dakar
to@SebastienLoeb & Fabian Lurquin.
See you back at the bivouac soon.#Dakar2022 #DakarInSaudi pic.twitter.com/XkYfpZ99My
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90