Dakar 2025, Carlos Sainz sarà al via con Ford

Dakar 2025, Carlos Sainz sarà al via con Ford

Il vincitore dell'edizione 2024 correrà con il nuovo progetto Ford, il prototipo Raptor, sviluppato con l'ambizione dichiarata di puntare al successo. Roma è il secondo pilota annunciato dei quattro previsti 

Fabiano Polimeni

10.05.2024 ( Aggiornata il 10.05.2024 15:37 )

In tre riprese nel mondiale rally: 1987 per l'esordio, poi nel 1996 e, ancora, nel 2000. Adesso, nel 2025, alla Dakar. Carlos Sainz tornerà a correre con Ford, lo farà nel rally raid in Arabia, il prossimo gennaio, al volante del prototipo Raptor in fase di sviluppo.

La destinazione che si vociferava potesse essere la più realistica, dopo il successo con Audi, se Sainz avesse deciso di proseguire con un'altra Dakar da affrontare, si concretizza con l'annuncio di Ford Performance. Sarà la struttura M-Sport di Matthew Wilson, fondata da Malcom, a guidare l'impegno sul campo.

Con Sainz ci sarà Nani Roma, primi due piloti di una formazione a quattro punte, ancora da completare.

Il progetto Raptor per puntare al successo

"È un vero piacere dare il bentornato a Nani nel team dopo l'ottima prova di quest'anno con il Ranger T1+. La sua esperienza e le sue conoscenze sono state preziose e sono sicuro che continueremo a imparare nel prosieguo di questo entusiasmante programma. 

Carlos è una leggenda del nostro sport ed è uno dei piloti di maggior successo tra le varie categorie di gare off-road. La sua decisione di tornare in Ford e in M-Sport dopo tanti anni è un'enorme spinta per il team ed è fantastico riaverlo nella famiglia allargata Ford, pronto ad affrontare l'enorme sfida che la Dakar presenta. Con i test che proseguono, abbiamo la grande opportunità di imparare dai migliori e di far progredire ulteriormente lo sviluppo del Ford Raptor", ha commentato Wilson.

Sainz andrà a caccia della quinta vittoria alla Dakar, dopo il successo ottenuto con Audi nel 2024, nell'ultima edizione corsa dalla casa tedesca con il prototipo ibrido a trazione elettrica. La sfida 2025 sarà quella di provare a vincere con il quinto costruttore diverso, in 19 edizioni disputate.

El Matador chiuderà il cerchio di una carriera

"Sono  entusiasta di questo nuovo progetto e di tornare a lavorare con Ford per la quarta volta. Sono entusiasta di tornare a M-Sport, da Malcom che conosco molto bene: è davvero fantastico", le parole di Carlos Sainz. "La mia storia con Ford risale all'87 e credo di essere stato il primo pilota di Malcom, il suo primo pilota ufficiale in assoluto e ne vado orgoglioso. Sono davvero entusiasta di guidare il Raptor e di affrontare questa grande sfida con molti obiettivi. Uno di questi è aiutare Ford a vincere la Dakar".

Ford, nella Dakar che si è lasciata alle spalle, il miglior piazzamento è arrivato con il quinto posto di Martin Prokop, a 2 ore e 16 da Sainz. Nani Roma fuori classifica, precipitato dopo la speciale numero 6, in una Dakar che poteva essere da top 10.

"È un grande piacere essere coinvolto in questo enorme progetto e con un marchio iconico del motorsport come Ford e insieme a un team come M-Sport. Posso dire che sono stati mesi molto emozionanti. La prossima Dakar non è lontana, quindi  è il momento di lavorare sodo. Io e Alex siamo felicissimi di essere circondati da ingegneri, meccanici e tutto il team incredibilmente impegnati e talentuosi: possiamo svegliarci ogni giorno e fare ciò che amiamo con persone che hanno la stessa passione, è la sensazione più bella!", ha commentato Roma.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi