Il CIAR riparte da Alba con numeri record

Il CIAR riparte da Alba con numeri record

Nella quarta prova dell'Assoluto, che ha 189 equipaggi iscritti in totale, torna una tantum anche Paolo Andreucci. Al via, contro i migliori dei nostri, anche il leader dell'Europeo

Daniele Sgorbini

23.06.2022 ( Aggiornata il 23.06.2022 09:30 )

Lo aveva promesso, alla vigilia del Ciocco. Spiegando che no, non avrebbe corso la gara di casa, Paolino Andreucci aveva comunque assicurato che nel corso della stagione una comparsata nel Campionato Italiano Assoluto l'avrebbe sicuramente fatta. Promessa mantenuta, perché nell'elenco iscritti - assai corposo - del Rally di Alba, quarta prova del Tricolore in programma venerdì 24 e sabato 25 - c' davvero anche l'undici volte campione. Con l'ultima evoluzione delle coperture MRF per l'asfalto il campionissimo correrà per sé stesso e per la gloria, visto che non essendo iscritto al CIAR non prenderà punti, ma sarà comunque un importantissimo punto di riferimento per tutti.

Una sfida nella sfida quella in programma sugli asfalti piemontesi, che per la prima volta fanno parte dell'Assoluto, visto che contro i nostri Crugnola, De Tommaso, Andolfi, Albertini, Basso e compagnia cantante, ci saranno anche tanti bei nomi del rallismo internazionale che conta. Primo su tutti lo spagnolo Efrem Llarena, attuale leader del Campionato Europeo. Poi Nikolay Gryazin, Stephane Lefebvre e Hayden Paddon. Tutta gente che accelera decisa.

Per l'Italiano la gara nelle Langhe rappresenta uno snodo cruciale: quarta prova delle sette in programma con la lotta ravvicinata tra Andrea Crugnola (66,5 punti) e Damiano De Tommaso (61 punti), seguiti da Fabio Andolfi a quota 43, da Stefano Albertini a 33 e da Giandomenico Basso fermo a 28. Al campione in carica serve un acuto, se non per rimettersi in corsa per il titolo, almeno per dare una svolta alla stagione.

Partenza alle 15:30 di venerdì da piazza San Paolo ad Asti, poi la Power Stage televisiva alle 16:30. Il giorno dopo tutto il resto, con quattro prove speciali da ripetere due volte - tutte lunghe poco meno di 15 km - prima dell'arrivo finale alle 19:35 ad Alba in via della Liberazione. Gara nuova per tutti e format completamente diverso dagli altri rally del CIAR: si aspettano, dunque, sorprese.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi