De Tommaso primo imperatore di Roma

De Tommaso primo imperatore di Roma

Nella cornice unica del Colosseo il varesino vince la Power Stage del Rally di Roma Capitale davanti a Mares, Crugnola e Campedelli. Penalizzato Basso per partenza anticipata

Presente in

Daniele Sgorbini

22.07.2022 ( Aggiornata il 22.07.2022 21:04 )

E' subito grande Italia: il Rally di Roma Capitale, quinto atto del Campionato Italiano Rally Sparco e sesta prova del Campionato Europeo, è iniziato nel segno del Tricolore. Nostrano infatti il vincitore della prima prova speciale della gara, con Damiano De Tommaso autore del miglior tempo nella nella corta ma insidiosa frazione disegnata di fronte al Colosseo.

Secondo il cronometro il più lesto di tutti è stato il Campione Italiano 2021 Giandomenico Basso, ma il pilota della Hyundai è stato penalizzato per partenza anticipata e ha così dovuto cedere il primato provvisorio e soprattutto i tre punti in palio per il vincitore della Power Stage Tricolore.

L'inizio di gara ha comunque detto molto bene ai piloti italiani, che hanno occupato gran in gran parte le prime posizioni. Alle spalle di De Tommaso ha chiuso Mares, ma subito dietro Andrea Crugnola, che a sua volta ha preceduto Simone Campedelli. Quinta piazza per il francese Bonato, mentre lo spagnolo Efrén Llarena, attuale leader dell'ERC, ha chiuso fuori dalla top ten.

Quello di stasera è statao comunque poco più di un piccolo aperitivo, visto che la gara vera, con oltre 185 km di speciali, è in programma sabato e domenica.

La classifica del 10. Rally di Roma Capitale dopo la prima prova speciale: 1. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia) in 1.42'604; 2. Mares-Bucha (Skoda Fabia) a 1"339; 3. Crugnola-Ometto (Citroen C3) a 1"628; 4. Campedelli-Canton (Skoda Fabia) a 1"828; 5. Bonato-Boulloud (Citroen C3) a 1"921.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi