Crugnola da scudetto a Verona

Crugnola da scudetto a Verona

Il pilota Citroen conquista il suo secondo Tricolore nel prologo del Due Valli vincendo la Power Stage. Solo quinto tempo per De Tommaso

Daniele Sgorbini

07.10.2022 ( Aggiornata il 07.10.2022 16:10 )

Tutto secondo pronostico: vincendo la Power Stage del Rally Due Valli, Andrea Crugnola si è aggiudicato matematicamente il suo secondo titolo Italiano. In verità il pilota della Citroen era già campione prima ancora di veder spegnere il semaforo, visto che un attimo prima il suo rivale per lo scudetto, Damiano De Tommaso, non era andato più in là del 5. tempo (4. ai fini del Tricolore), quando avrebbe necessarimente dovuto piazzarsi almeno tra i primi due per tenere accesa la speranza.

In ogni caso Crugnola non ha avuto tempo e voglia di fare calcoli, è partito ventre a terra e ha dominato la speciale ricavata nella discesa di Mezzane di Sotto, segnando un parziale irraggiungibile per chiunque, compreso il pilota russo Nicolay Gryazin, atteso a Verona con i favori del pronostico. 

Con i 3 punti conquistati nella Power Stage di oggi, ai fini del Campionato Italiano diventa del tutto irrilevante il risultato finale del 40. Rally Due Valli, che oggi prevede ancora il doppio passaggio sulla prova di San Francesco (lunga 12,8 km) in programma alle 18:31 e alle 21:57 e che domani disputerà altre 8 prove speciali, prima dell'arrivo in piazza Brà previsto alle 20:30.

Tutto da decidere invece nel Campionato Italiano Junior, dove si annuncia una volata a quattro, con Casella, Nicelli, De Antoni e Zanin.

La classifica della Power Stage del Rally Due Valli: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 1'31"157; 2. Basso-Granai (Hyundai i20) a 0"581; 3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 0"679; 4. Gyazin-Aleksandrov (Skoda Fabia) a 1"086; 5. De Tommaso-Bizzocchi (Skoda Fabia) a 1"113.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi