De Tommaso primo leader del Tricolore

De Tommaso primo leader del Tricolore

Il portacolori dell'Aci Team Italia ha vinto la Power Stage che ha inaugurato il Rally del Ciocco. Attardato il campione 2022 Crugnola

Presente in

Daniele Sgorbini

10.03.2023 ( Aggiornata il 10.03.2023 17:42 )

"Visto che passaggio all'inversione"? Al fine prova arriva bello gasato Damiano De Tommaso, subito dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella breve Power Stage, trasmessa in diretta televisiva, che ha aperto il Rally del Ciocco, prima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023. Il pilota varesotto, sulla Skoda Fabia della Delta Rally in coppia con Sofia D'Ambrosio, ha iniziato col piglio giusto la sua rincorsa al campionato. Certo, quello di oggi pomeriggio è stato solo un breve aperitivo, che ha però distribuito i primi punti tricolori. Nessuno si è dunque risparmiato sulle insidiose stradine all'interno della tenuta che domina la Garfagnana tra le quali De Tommaso si è mostrato decisamente a proprio agio.

Alle sue spalle, staccato di 463 millesimi, hanno chiuso Giacomo Scattolon e Sauro Farnocchia (Volkswagen Polo), che hanno preceduto di un soffio Luca Bottarelli e Walter Pasini (Skoda Fabia), che hanno così chiuso il podio della Power Stage.

Quarto, a sette decimi, Fabio Andolfi, alle cui spalle ha chiuso Rudy Michelini. Solo ottavo, staccato di 1"770, ha finito Andrea Crugnola: il campione italiano 2022 non ha dunque raccolto punti ed è stato attardato da un problema al sistema di "sgancio" del differenziale posteriore, un inconveniente non da poco in una prova con diverse inversioni da freno a mano, ma che potrà essere risolto nell'assistenza di domattina, prima delle altre 9 prove speciali che costuiscono il vero fulcro del rally.

Nel Due Ruote Motrici vittoria di giornata per Gianandrea Pisani, davanti a Coriglie e Nicelli. 

La classifica provvisoria del 46. Rally del Ciocco dopo la Power Stage: 1. De Tommaso-D'Ambrosio (Skoda Fabia) in 1'29"447; 2. Scattolon-Farnocchia (Volkswagen Polo) a 0"463; 3. Bottarelli-Pasini (Skoda Fabia) a 0"488; 4. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia) a 0"704; 5. Michelini-Nobili (Skoda Fabia) a 0"851; 6. Avbelji-Andrejka (Skoda Fabia) a 1"128; 7. Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia) a 1"711; 8. Crugnola-Ometto (Citroen C3) a 1"770; 9. Aragno-Segir (Skoda Fabia) a 2"324; 10. Rusce-Musiari (Skoda Fabia) a 3"579.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi