Crugnola beffa Lefebvre ad Alba

Crugnola beffa Lefebvre ad Alba

Il pilota francese domina Rally Regione Piemonte ma nel finale una noia al motore lo costringe ad arrandersi a Crugnola che è sempre più padrone del Tricolore

Presente in

Daniele Sgorbini

15.04.2023 ( Aggiornata il 15.04.2023 20:27 )

A uno la gloria di giornata, all'altro la gioia della vittoria e i punti pesantissimi del Campionato Italiano. Stéphane Lefevbre e Andrea Crugnola si sono spartiti perfettamente la scena al Rally Regione Piemonte, chiusosi oggi ad Alba e valido come seconda prova stagionale del Tricolore. Il pilota francese, già vincitore in passato dello Junior Wrc e del campionato belga, ha dominato quasi tutta la gara, firmando i migliori tempi sin dalla Power Stage di venerdì pomeriggio, ma nel finale - a causa di una noia al propulsore della sua Citroen C3 Rally 2 - ha dovuto cedere il passo ed è scivolato fino al terzo posto.

Un boccone amarissimo quello che ha dovuto ingoiare il transalpino, che per tutta la gara aveva fatto il bello e il cattivo tempo, ma che purtroppo ha visto sfumare nel finale un successo più che meritato. In una gara che si è conclusa ben più tardi rispetto ai tempi programmati, è così toccato ad Andrea Crugnola fare festa. Una festa doppia quella del campione italiano in carica, che si è visto servire su un vassoio d'argento la vittoria della gara e che di suo aveva già messo in riga tutto il plotone del Tricolore.

Secondo posto assoluto per Giandomenico Basso: il pilota trevigiano, al ritorno nell'Italiano dopo aver disertato il Ciocco, non ha mai potuto lottare per la vittoria, ma ha capitalizzato nel modo migliore i problemi patiti da Andoldi (attardato dalla rottura di un semiasse a metà gara) per prendersi una medaglia d'argento preziosa in chiave campionato 

Quarto posto assoluto e terzo tra i piloti in corsa per il CIAR per Fabio Andolfi, apparso bene in palla sulle strade piemontesi e capace di scavalcare, proprio nel finale, Damiano De Tommaso. 

La classifica finale del 17. Rally Regione Piemonte Alba: 1. Crungola-Ometto (Citroen C3 Rally 2) in 1.00'01"4; 2. Basso-Granai (Skoda Fabia) a 22"4; 3. Lefebvre-Malfoy (Citroen C3 Rally 2) a 28"0; 4. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia) a 32"9; 5. Paddon-Hudson (Hyundai i20) a 36"3.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi