GR Yaris Rally Cup: Di Giovanni svetta ancora

GR Yaris Rally Cup: Di Giovanni svetta ancora

Rimonta vincete per Simone, che mette tutti alle spalle e appaia in vetta alla classica del monomarca Facco

Daniele Sgorbini

11.09.2023 12:28

Aveva iniziato piuttosto male, rimediando dieci secondi per partenza anticipata nella Power Stage di venerdì pomeriggio e subito altri tre secondi di distacco nei poco più di 2,5 km che hanno aperto il 46. Rally 1000 Miglia. Poi però Simone Di Giovanni ha saputo ricominciare da capo e con un sabato perfetto ha portato a casa la seconda vittoria stagionale nella Gr Yaris Rally Cup, riuscendo anche ad agganciare Jacopo Facco in vetta alla classifica del monomarca.

Un sabato davvero perfetto quello del pilota laziale, che già a metà giornata era riuscito a raddrizzare una situazione partita storta e mettersi in testa al gruppone: «Ieri avevamo iniziato male, con un partenza anticipata e altri tre secondi presi nella prima prova. Questa mattina siamo stati capaci di resettare tutto, di ripartire da zero e ora siamo davanti. Bene così».

Per Di Giovanni il secondo acuto in stagione, dopo quello messo a segno sulle Dolomiti a San Martino di Castrozza. Una bella dimostrazione di forza, maturata dopo un avvio difficile e contro avversarsi che gara dopo gara crescono sempre per quantità e qualità. Qui si è visto per la prima volta nel Trofeo Davide Nicelli, che dopo aver lasciato il Tricolore Due ruote Motrici, ha scelto proprio la Gr Yaris per proseguire la stagione.

Dopo aver assaggiato la trazione integrale giapponese al Rally di Salsomaggiore, il pilota oltrepadano si è presentato a Brescia deciso a graffiare e lo ha fatto, cercando in tutti i modi di levare la vittoria a Di Giovanni, dal quale alla fine ha chiuso staccato per appena 1”9.

Pur non potendo correre per il campionato, sarà probabilmente lui uno degli arbitri in vista delle ultime due gare. Terzo posto assoluto per Jacopo Facco, soddisfatto ma consapevole di quanto sia alto il livello della serie e di quanto si debba alzare l’asticella per restare com- petitivi al vertice. Il pilota veneto ha corso una gara accorta e intelligente, nella quale ha cercato soprattutto di tenersi alle spalle il siciliano Lo Cascio, che in campionato ora segue, con appena un punto di distacco, la coppia al vertice formata proprio da Facco e Di Giovanni.

Quinta piazza di giornata per Paleari, mentre Thomas Paperini, campione in carica della Gr Yaris, non è andato oltre il sesto posto, alla fine di una gara nella quale non si è mai sentito del tutto a proprio agio con percorso e vettura. Di certo, dopo quattro delle sei gare a calendario e quando a chiudere i giochi mancano il Sanremo e il Monza, la classifica della serie è cortissima, con due piloti appaiati al vertice a 101 punti e subito dietro il terzo a 100. Ma alle loro spalle gli altri non sono lontani, visto che Paleari e Paperini seguono appa- iati a quota 86. Più definita la situazione nella classifica Under, dove Facco sta decisamente allungando nei confronti di Mattia Scandola


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi