Basso firma il Sanremo numero 70

Basso firma il Sanremo numero 70

Il pilota della Skoda centra il suo quarto successo in Riviera e blinda il secondo posto in campionato. Fuori dai giochi Andolfi. Promozione per lo sloveno Avbelj

Presente in

Daniele Sgorbini

30.09.2023 ( Aggiornata il 30.09.2023 20:15 )

Bello, fin che è durato. Il duello tra Giandomenico Basso e Fabio Andolfi, per la vittoria al 70. Rallye Sanremo è stato appassionante e tirato, ma decisamente troppo breve. Con Crugnola non della partita e con i due piloti che si giocano il secondo posto in campionato alla ricerca del loro primo acuto stagionale, sugli asfalti liguri stava maturando un confronto decisamente tirato e appassionante. Forte troppo, perché quasi a metà giiornata Andolfi ha commesso un piccolo errore, ha toccato danneggiando un braccetto della sua Fabia Rally 2 e ha dovuto suo malgrado parcheggiare a bordo strada. Fine dei giochi e fine del godimeento per chi si stava gustando una battaglia a suon di decimi, che prometteva di durare fino al palco di Sanremo. Così non è stato e a quel punto per Basso si è trattato "soltanto" di far marciare la sua Rally 2 al piccolo trotto, per stappare per la quarta volta in carriera lo champagne all'arrivo di Sanremo.

Per Giandomenico un successo che non vale una stagione, ma che serve a risollevare il morale e che è decisamente utile per dare forza al secondo posto in campionato, in vista della finalissima di Monza all'inizio di dicembre. Dietro il vuoto, o quasi.  Non è stato solo Andolfi a finre fuori dai giochi prima del tempo. Prrima di lui lo ha fatto Luca Bottarelli, che con l'errore del mattino si è giocato il Tricolore Promozione. Fermo prima del tempo anmche Andrea Nucita, che aveva il podio a tiro ma che è stato azzoppato da una foratura. 

Gloria allora, peraltro più che meritata, per Bostjan Avbelj che con un Sanrremo davvero straordinario ha chiuso secondo assoluto, ma ha soprattutto vinto il Campionato Italiano Promozione, portandosi pure a casa il premio da 50.000 euro in palio. Nulla ha potuto, contro un avversario così in giornata di grazia, il nostro Ivan Ferrarotti, autorre comunque di un'ottima stagione. Gioia, purissima, invece per Nicola Sartor, che da assoluto outsider e al suo primo Sanremo, ha centrato un podio che nessuno avrebbe pronosticato alla vigilia: semplicemente perfetto.

La classifica finale del 70. Rallye Sanremo: 1. BASSO-GRANAI (Skoda Fabia Rs) in 1:06'43.9; 2. AVBELJ-ANDREJKA (Skoda Fabia Evo) a 57.5; 3. SARTOR-MATTUCCI (Skoda Fabia) a 1'22.5; 4. SOTTILE-NARI (Skoda Fabia Evo) a 1'36.7; 5. FERRAROTTI-BIZZOCCHI (Skoda Fabia Evo) a 2'14.6; 6. VON THURN UND TAXIS-HAIN (Skoda Fabia Rs) a 2'30.4; 7. RUSCE-MUSIARI (Skoda Fabia Evo) a 3'24.7; 8. SULPIZIO-ANGELI (Hyundai I20 N) a 3'34.6; 9. 'PEDRO'-TIRABOSCHI (Skoda Fabia Rs) a 4'01.4; 10. ANDOLFI-SAVOIA (Toyota Yaris Gr) a 4'16.0.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi