Andreucci subito in testa a Monza

Andreucci subito in testa a Monza

Il fresco campione del Terra davanti a tutti dopo due prove nell'Autodromo. Bene Mabellini mentre Crugnola fatica

Presente in

Daniele Sgorbini

01.12.2023 ( Aggiornata il 01.12.2023 17:06 )

Fuga per la vittoria, non ancora, 'ché alle sue spalle c'è gente che spinge e ci prova, ma intanto Paolo Andreucci, fresco vincitore per la terza volta consecutiva del Tricolore Terra, ha di certo iniziato il suo Rally di Monza con il piglio giusto. L'eterno garfagnino ha vinto di forza la Power Stage iniziale della gara conclusiva sia per il Tricolore Assoluto sia per il Terra, e nella frazione successiva ha concesso appena un decimo di secondo ad Andrea Mabellini, per un podio provvisorio composto per due terzi da piloti gommati MRF. 

In condizioni già difficilissime e a tratti addirittura estreme, con il fondo reso viscido dalla pioggia e già scavato in maniera impressionate, la classe dell'eterno "Ucci" ha per ora fatto la differenza. Libero da pressioni e con l'ennesimo scudetto già messo in cassaforte, il toscano ha attaccato da subito, provando a fare il vuoto.

Alle sue spalle, a metà del primo giorno di gara, c'è spazio però per i giovani, che stanno dimostrando di cavarsela più che bene in una gara tanto atipica. Ottimo l'inizio di Andrea Mabellini, che ha fatto segnare il sesto tempo sulla prima speciale e ha vinto la seconda, riuscendo così a guadagnarsi l'argento provvisorio, davanti all'altrettanto buono Tommaso Ciuffi, che per ora ha messo in carniere un quinto e un terzo tempo provvisorio.

Quarta piazza dopo due speciali per Fabio Andolfi, mentre Andrea Crugnola, ancora alle prese con i postumi dell'infortunio di Sanremo, fatica col volante a causa dei problemi al polso sinistro.

Nel Tricolore Junior, dove Davide Pesavento e Igor Iani si giocano il titolo all'ultima gara, è lotta serrata al vertice, con Doreto che guida il gruppo con appena un decimo di vantaggio su Zanin e mezzo secondo su Pesavento, che a sua volta precede il diretto rivale in campionato.

La classifica del Rally di Monza dopo due prove speciali: 1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia RS Rally2) in 8'33.0; 2. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia RS) a 4.0; 3. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5 Evo) a 8.0; 4. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia RS Rally2) a 10.7; 5. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia Evo) a 13.3; 6. Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally2) a 16.3; 7. Daprà-Guglielmetti (Skoda Fabia) a 17.4; 8. Dati-Fenoli (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 17.8; 9. Pinzano-Turati (Skoda Fabia RS Rally2) a 17.9; 10. Gilardoni-Bonato (Skoda Fabia) a 25.2.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi