Rally Montecarlo: shakedown con neve

15.01.2013 ( Aggiornata il 15.01.2013 14:22 )

Come nella migliore tradizione della gara monegasca, l’81° Rally di Montecarlo inizia sotto una fitta coltre di neve, che è cominciata a cadere nelle primissime ore di questa mattina. Lo shakedown di Valence si è così svolto sotto una fitta nevicata, e nei primi passaggi con la strada ancora innevata si sono fatti notare prima Juho Hanninen (Ford) e poi Michal Kosciuszko, che sulla Mini della Motosport Italia ha fatto segnare il secondo tempo nel secondo passaggio. Poi quando la neve ha cessato di cadere e l’asfalto si è man mano asciugato, sono venuti fuori il giovane belga Thierry Neuville sulla Ford Fiesta Wrc della MSport ed il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb sulla Citroen Ds3 Wrc numero 1.

Neuville è stato il più veloce con il tempo di 2’26”1, davanti al campionissimo alsaziano che ha fatto segnare un tempo di 2’28”7, seguito a un decimo da Novikov (Ford) e a sette decimi dal compagno di squadra Mikko Hirvonen, mentre Latvala sull’esordiente Volkswagen Polo R Wrc si è piazzato quinto con un crono di 2’30”4 davanti al compagno di squadra Ogier più lento di un decimo. Domani mattina parte la prima tappa, che si preannuncia molto innevata, composta da quattro speciali (i crono di Le Moulinon di 37 km e del Burzet di 30 km ripetuti due volte) per complessivi 135 km cronometrati.

Da segnalare infine che al via ci sono anche 11 equipaggi italiani, tra i quali spiccano le presenze di Lorenzo Bertelli (Subaru Impreza), Andrea Crugnola (Citroen Ds3 R3T), Luca Betti (Peugeot 207 S2000) e quella dell’ex campione europeo Maurizio Verini (Mitsubishi Lancer Evo9), che sarà navigato dalla francese “Biche”, ex copilota del mitico “Cavallo Pazzo” Jean Claude Andruet, con il quale nel 1973 su Alpine Renault si aggiudicò la gara monegasca, che è stata la prima prova nella storia del campionato del mondo rally.

Marco Giordo

 




  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi