È stato Mikko Hirvonen il più veloce nella qualifying stage disputatasi questa sera (in Messico però erano le 11.23) sui 6,27 km di Llano Grande. Gli sterrati del rally messicano hanno così messo subito in evidenza le grandi qualità della Citroen Ds3 Wrc fuori dall'asfalto, anche se i distacchi tra i primi sono stati risicati, con la Ford Fiesta Wrc ufficiale della MSport di Novikov subito alle spalle di Hirvonen, seguito dai compagni di squadra Ostberg e Neuville. Le due Volkswagen Polo Wrc di Ogier e Latvala hanno chiuso invece più dietro, al quinto e settimo posto.
In serata, quando in Italia saranno le tre di domani mattina, si disputeranno le prime due speciali della corsa, vale a dire la prova di 1,05 km ricavata lungo le strade della catteristica cittadina di Guanajuato, seguita subito dopo da un crono di 2,60 km denominato Parque Bicentenario. La prima giornata continuerà quando in Italia sarà il primo pomeriggio di domani, con altri 8 crono in programma per complessivi 160 km cronometrati e presenterà la novità dell’inedita speciale di El Chocolate lunga 30,57 km che verrà disputata due volte.

Questi i tempi della qualifying stage:
1. Hirvonen in 3’57”2 - 2. Novikov +0”7 - 3. Ostberg +3”2 - 4. Neuville +3”2 - 5. Ogier +3”9 - 6. Sordo +4”4 - 7. Latvala +4”3 - 8. Al-Attiyah +4”4

Marco Giordo