Dall'inviato di Autosprint:
Marco Giordo
Con lo
shakedown in programma questa mattina nel crono di 6 km di Chateauvieux è partito il
mondiale rally 2014. Il più veloce è stato
Sébastien Ogier sulla
Volkswagen Polo R Wrc, che ha fatto segnare un tempo di 2’15”3 precedendo di 1”2 le due
Citroen Ds3 Wrc di
Kris Meeke e Mads Ostberg. Quarto si è piazzato
Jari-Matti Latvala sull’altra
Polo ufficiale a 2”9, con
Robert Kubica quinto a 3” sulla
Fiesta Wrc della
MSport, mentre sesto si è classificato
Neuville sull’esordiente
Hyundai i 20 Wrc a 3”1, seguito dalla
Fiesta di Hirvonen a 3”5 e dalla seconda
Hyundai di
Sordo e dalla
Polo di
Mikkelsen a 5”1.
«Le condizioni della strada erano migliori all’inizio – ha commentato
Robert Kubica –
perché poi il fondo della prova si è man mano sporcato e quindi era impossibile fare dei tempi migliori. Sarà questo un Montecarlo come sempre complicato, perché abbiamo fatto le ricognizioni con il fondo asciutto, mentre ora su alcune prove c’è neve e ghiaccio, e poi è prevista pioggia a partire da domani. Insomma la scelta delle gomme si presenta come sempre molto difficile, mentre per quanto mi riguarda il mio obbiettivo è quello di finire la gara».
PARTE LA GARA. Domani alle ore 7.28 con la prima prova speciale lunga
25 km di Orpierre-St André de Rosans partirà la prima tappa di questo
82° Rally di Montecarlo, una tappa composta da 6 crono (Orpierre, Rosans e Montauban ripetuti due volte) per un
totale di 125 km cronometrati. La seconda prova speciale di Rosans-Ste Marie di
17,98 km è al momento piena di neve, sarà facile quindi per i piloti trovarla ghiacciata soprattutto nel passaggio di prima mattina alle ore 8.16, mentre nel pomeriggio per via della pioggia che è annunciata intensa da metà mattina il ghiaccio potrebbe essersi già sciolto.
Venerdì poi ci sarà la seconda tappa composta da 5 speciali, tra cui spiccano quelle di Vitrolles (
49 km) e Sisteron (
36 km) per complessivi
178 km cronometrati, mentre sabato ci sarà la tappa finale con 4 crono per un totale di
79.90 km cronometrati.