Autosprint

Rally di Svezia, Neuville out e Latvala nuovo leader

Nella super speciale finale della seconda tappa di Karlstad il pilota belga ha aperto la ruota anteriore sinistra e si è dovuto fermare

Marco GiordoMarco Giordo

11 feb 2017 (Aggiornato alle 19:12)

Da Torsby (Svezia) 

Sembrava tutto fatto, il Rally di Svezia stava per regalare la prima vittoria iridata alla nuova Hyundai i20 Wrc e a Thierry Neuville. Invece proprio nella super speciale finale della seconda tappa di Karlstad il pilota belga ha aperto la ruota anteriore sinistra e si è dovuto fermare. Un errore incredibile, che costerà al driver della Hyundai oltre la vittoria anche una penalità di 10 minuti nella tappa finale di domani. E così il nuovo leader della prova svedese è Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris Wrc) che precede le due Ford Fiesta Wrc della MSport di Ott Tanak, staccato di 3”8 e Sébastien Ogier, che ha un ritardo di 16”6. 
 
Saranno loro tre a giocarsi domani la vittoria nella tappa finale composta da sole 3 prove speciali, con due passaggi a Likenas (21,19 km) ed uno nella power stage di Torsby (16,43 km) per un totale di 58,81 km cronometrati con arrivo finale previsto per la prima volta a Torsby. La power stage verrà trasmessa in Italia in diretta dalle ore 12 su FOX Sports, con il commento di Lucio Rizzica ed Andrea Crugnola sul canale 204 della piattaforma SKY.
 
Da segnalare poi che Lorenzo Bertelli si è definitivamente ritirato dopo la prova pomeridiana di Hagfors per problemi elettronici al motore della sua Fiesta che lo hanno tormentato per tutta la gara, mentre Tempestini si è fermato nella speciale di Vargasen per un’uscita di strada. Nel Wrc 2 prosegue invece imperterrita la leadership di Tidemand (Skoda Fabia R5), che guida davanti alla Fiesta R5 di Suninen e all’altra Skoda di Veiby.
 
Questa la classifica dopo la seconda tappa:
 
1. Latvala in 2.04’59”3
2. Tanak a 3”8; 
3. Ogier a 16”6; 
4. Sordo a 1’39”5; 
5. Breen a 2’04”5; 
6. Evans a 3’44”7; 
7. Paddon a 5’00”2; 
8. Léfébvre a 5’37”0; 
9. Tidemand a 6’36”7; 
10. Suninen a 7’52”9.  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC Grecia, Tanak vince il Rally Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha preceduto all’arrivo la Toyota di Ogier, terzo il compagno di squadra Adrien Fourmaux

Rally Grecia, Tanak resiste in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha aumentato il suo vantaggio su Ogier (Toyota) a 43”6, terzo è il suo compagno di squadra Fourmaux a due minuti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi