Autosprint

WRC, Ogier trionfa a Montecarlo

Il francese vince, per l'ottava volta in carriera, il Rally di Montecarlo. Evans arriva secondo e la Toyota fa doppietta. A Neuville il terzo posto

WRC, Ogier trionfa a Montecarlo

Marco GiordoMarco Giordo

24 gen 2021 (Aggiornato alle 14:01)

Doppietta Toyota a Montecarlo. Vincendo al volante della Yaris tre delle quattro speciali in programma nella tappa finale, inclusa la power stage, Sébastien Ogier si è aggiudicato per l’ottava volta nella sua carriera la gara monegasca, nuovo record, precedendo di 32”6 il suo compagno di squadra Evans, con Neuville (Hyundai) terzo a 1’13”5, bravo ad approfittare di una foratura di Rovanpera nel primo crono di Puget Théniers.

Ogier è balzato così subito in testa al campionato piloti, con la Toyota ovviamente leader in quello marche.

Nel Wrc 2 vittoria di Andreas Mikkelsen (Skoda), mentre Rossel (Citroen) è stato il più bravo di tutti nel Wrc 3. Prossimo appuntamento tra un mese all’Arctic Rally Finland sulle piste ghiacciate della Lapponia.

Questa la classifica finale dell’89° Rally di Montecarlo:

1° Sébastien Ogier – Julien Ingrassia  (Toyota Yaris Wrc) F-F in 2.56’33”7
2° Elfyn Evans – Scott Martin (Toyota Yaris Wrc) GB-GB a 32”6
3° Thierry Neuville – Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Wrc) B-B a 1‘13“5
4° Kalle Rovanpera – Jonne Halttunen (Toyota Yaris Wrc) FIN-FIN a 2’33”6
5° Dani Sordo – Carlos Del Barrio (Hyundai i20 Wrc) E-E a 3‘14“2
6° Takamoto Katsuta – Daniel Barritt (Toyota Yaris Wrc) JPN-GB a 7’01”3
7° Andreas Mikkelsen – Ola Floene (Skoda Fabia Rally2 Evo) a  7’23”6
8° Gus Greensmith – Elliott Edmondson (Ford Fiesta Wrc) GB-GB a 8’21”1
9° Adrien Fourmaux – Renaud Jamoul (Ford Fiesta Rally2) F-F a 9’15”8
10° Eric Camilli – François Xavier Buresi (Citroen C3 Rally2) F-F a  10’36”0

Così il Mondiale Piloti dopo la prima prova:

1° Ogier 30 punti; 2° Evans 21; 3° Neuville 17; 4° Rovanpera 16; 5° Sordo 11; 6° Katsuta 8; 7° Mikkelsen 6; 8° Greensmith 4; 9° Fourmaux 2; 10° Camilli 1.

 

Questa la classifica del Mondiale Costruttori dopo la prima gara:

1° Toyota Gazoo Racing 52 punti; 2° Hyundai Motorsport 30; 3° MSport 10.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC Grecia, Tanak vince il Rally Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha preceduto all’arrivo la Toyota di Ogier, terzo il compagno di squadra Adrien Fourmaux

Rally Grecia, Tanak resiste in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha aumentato il suo vantaggio su Ogier (Toyota) a 43”6, terzo è il suo compagno di squadra Fourmaux a due minuti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi