Autosprint

WRC, ufficiale l'accordo tra FIA e Costruttori: via all'era ibrida 2022-2024

Hyundai, Toyota e M-Sport Ford ratificano il passaggio all'era elettrificata del Mondiale. Leggete qui i dettagli

WRC, ufficiale l'accordo tra FIA e Costruttori: via all'era ibrida 2022-2024

Marco GiordoMarco Giordo

31 mar 2021 (Aggiornato alle 10:29)

La FIA ha confermato oggi l'impegno di Hyundai, Toyota e M-Sport Ford in preparazione del Campionato del Mondo Rally 2022, quando la tecnologia ibrida verrà introdotta ai massimi livelli di competizione.

I dettagli del contratto

Il contratto triennale (2022-24)  include in particolare un contributo condiviso ai costi di sviluppo della tecnologia per questa nuova era, che porrà un accento particolare sulla sicurezza, il contenimento dei costi e la sostenibilità. La categoria Rally1 continua a delinearsi in vista del suo lancio nel 2022. A seguito dell'approvazione del regolamento tecnico da parte del Consiglio Mondiale e della conferma degli elementi di sicurezza interni “safety cell” (la cellula di sicurezza) conseguenti al crash test, questo impegno da parte dei Costruttori attualmente presenti nel campionato per i prossimi tre anni si presenta come un nuovo traguardo.

Patto tra i Costruttori

I tre gruppi automobilistici (Ford, Hyundai e Toyota)hanno concordato una serie di principi sotto forma di un nuovo patto che formalizza la stretta collaborazione tra tutte le parti interessate del WRC - i produttori, il promotore WRC e la FIA - iniziata nel 2019, quando è stata introdotta la tecnologia ibrida annunciata per il 2022.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC Grecia, Tanak vince il Rally Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha preceduto all’arrivo la Toyota di Ogier, terzo il compagno di squadra Adrien Fourmaux

Rally Grecia, Tanak resiste in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha aumentato il suo vantaggio su Ogier (Toyota) a 43”6, terzo è il suo compagno di squadra Fourmaux a due minuti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi