WRC, Rally Acropolis: Ogier chiude in testa

WRC, Rally Acropolis: Ogier chiude in testa

Toyota al comando nella prima giornata di gara, con la Hyundai che insegue. Leggi qui classifica e risultati

Marco Giordo

09.09.2021 18:17

Sébastien Ogier (Toyota Yaris) è stato il più veloce nella superspeciale d’apertura del Rally Acropolis svoltasi a Syntagma (0,98 km), disputata questa sera al centro di Atene tra la folla festante della capitale greca. C’era infatti qualche migliaio di persone entusiaste a salutare il ritorno del mondiale dopo otto anni nell’Ellade.

Ogier ha preceduto i suoi due compagni di squadra Evans e Rovanpera, seguiti dalle tre Hyundai di Neuville, Tanak e Sordo tutti raccolti in un solo secondo.

La gara, che si preannuncia più complicata del previsto, viste le piogge cadute negli ultimi giorni e anche questa mattina, riprende domani dalla capitale greca con 5 prove speciali per complessivi 89,40 km cronometrati, una tappa senza assistenza e con un cambio gomme a metà giornata a Loutraki. Le prime speciali in programma sono quelle ricavate nella zona di Corinto, vale a dire quella di Aghii Teodori (17,54 km) ripetuta due volte e quelle di Loutraki (19,40 km) e Thiva (23,27 km), seguite dal crono di Elatia (11,65 km), prima del ritorno in serata a Lamia, dove è situato il parco assistenza. Da segnalare infine che viste le condizioni delle strade sarà stavolta ancor più determinante la scelta delle gomme. “Sarà una gara davvero interessante e sfidante - ha commentato Terenzio Testoni della Pirelli-. Avremo condizioni miste con superfici inaspettatamente fangose e scivolose da un lato, e condizioni più tipiche del Rally di Grecia dall’altro, cioè molto dure e con alta abrasività. Tutta la gamma di gomme Scorpion che abbiamo messo a disposizione, e che abbiamo scelto sulla base delle condizione usuali della Grecia, sarà messa a dura prova. Sia le gomme soft che le hard saranno utilizzate al limite”

Questi i tempi della prima superspeciale di Atene:

1.Ogier in 51”5
2. Evans a 0”6
3. Rovanpera a 0”8
4. Neuville a 0”9
5. Sordo e Tanak a 1”0


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi