WRC, Rally di Svezia: due Toyota in testa

WRC, Rally di Svezia: due Toyota in testa

Tanak ed Evans sulla Yaris Rally 1 hanno chiuso al comando la seconda tappa del Rally di Svezia, approfittando di alcuni problemi di Neuville che segue in terza posizione

Marco Giordo

26.02.2022 19:56

Dominio Toyota nella seconda tappa del “Rally Sweden” con i piloti della squadra giapponese che si sono aggiudicati cinque delle sei speciali in programma, tre con Rovanpera e due con Evans. Questa mattina in una gara tutta da giocare tra Neuville e i tre piloti della Toyota, la seconda giornata ricavata ad ovest di Umea prevedeva 80,74 km cronometrati suddivisi in 6 crono.

WRC, Rally di Svezia: Neuville leader a sorpresa

Quattro super protagonisti

Annullate prima della gara le due prove di Ortrask (20,52 km), i piloti sono stati impegnati in quelle di Brattby (10,49 km), Langed (19,44 km) e Umea (10,44 km) ripetute due volte. A Brattby il più veloce era Evans, con Lappi e Rovanpera (che torna leader) subito dietro, mentre Neuville perde 6”7 per non aver trovato il giusto ritmo, e così i quattro protagonisti, cioè Rovanpera, Neuville, Evans e Lappi erano racchiusi in classifica in soli 3”2.

Poi a Langed Rovanpera staccava lo scratch allungando leggermente sui suoi rivali, poi era Breen il più veloce a Umea, regalando la prima vittoria in una speciale in questa gara alla Ford, con Rovanpera subito dietro che chiudeva il primo giro sulle speciali con 4”8 su Evans, 12”0 su Lappi e 15”1 su Neuville, che perdeva 11”2 per esser arrivato lungo in un bivio e per un calo di potenza.

Nel pomeriggio Evans era il più veloce a Brattby, poi Rovanpera firmava di nuovo lo scratch a Langed dove Neuville perdeva 5”3 a causa di un altro dritto ma Lappi era più lento di lui e così il belga riagguantava il terzo posto. Infine ad Umea Rovanpera era nuovamente il più veloce davanti ad Evans che finiva fuori senza conseguenze a fine prova, chiudendo la gara in testa con un vantaggio di 8”3 su Evans e 21”7 su Neuville, con Lappi quarto a 25”9. Da segnalare che Breen si è fermato a Langen per problemi al motore, mentre Solberg perdeva tempo prezioso per problemi all’acceleratore.

Domani il gran finale

Domani la tappa finale, tutta ricavata a nord ovest di Umea, prevede 4 speciali per soli 56,24 km cronometrati, vale a dire le speciali ripetute due volte di Vindein (14,19 km) e Sarsjoliden (13,93 km) che alle 12.18 ospiterà la power stage trasmessa in diretta da Sky Sport.

Questa la classifica alla fine della seconda tappa:

1. Rovanpera in 1.45’26”7

2. Evans a 8”3

3. Neuville a 21”7

4. Lappi a 25”9

5. Katsuta a 1’44”8

6. Greensmith a 2’48”1

7. Solberg a 5’19”9

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi