Andrew Wheatley è il nuovo FIA Rally Director

Andrew Wheatley è il nuovo FIA Rally Director

Succede ad Yves Matton che aveva lasciato la carica nel dicembre scorso

Presente in

Marco Giordo

11.03.2022 ( Aggiornata il 11.03.2022 13:13 )

La FIA ha annunciato ieri sera la nomina di Andrew Wheatley nella importante carica di Rally Director. Come evidenziato da Peter Bayer, Segretario Generale per lo Sport, Andrew avrà la responsabilità di tutte le attività del Dipartimento Rally FIA presso l'ufficio di Ginevra.

Andrew avrà il compito di definire la visione strategica del Dipartimento Rally in linea con le linee guida fornite dalle Commissioni competenti, e supervisionare lo sviluppo e la gestione amministrativa del Dipartimento Rally.

In conformità con il protocollo della nuova squadra presidenziale, la nomina di Andrew è stata il risultato di una procedura di reclutamento che ha coinvolto i membri della FIA e un colloquio finale con una giuria specifica per il ruolo di direttore, presieduta da Robert Reid, vice presidente per lo sport e composta dai vicepresidenti Anna Nordkvist, Lung-Nien Lee e Rodrigo Rocha. “Abbiamo introdotto una grande quantità di cambiamenti tecnologici negli ultimi 12 mesi in tutto il mondo  dei rally – ha dichiarato il nuovo Rally Director FIA Andrew Wheatley -  tra cui ai massimi livelli l'introduzione di propulsori ibridi e di combustibili privi di fossili. Il nostro compito per il futuro è quello di consolidare questo e quindi di portare lo stesso livello di attenzione per rafforzare la base della piramide dei rally per poter garantire la salvaguardia del futuro di questo sport. Il futuro della tecnologia automobilistica si sta evolvendo così rapidamente che dobbiamo assicurarci di tenere il passo con questo cambiamento a beneficio di tutte le parti interessate, coinvolgendo tutti  i vari membri attraverso un focus regionale e contribuire così a sviluppare le future stelle del domani”.

Andrew Wheatley vanta ampia esperienza nel mondo dei rally, ha lavorato infatti per quasi 20 anni al fianco di Malcolm Wilson in MSport con diversi importanti incarichi, soprattutto nel settore clienti, poi nel maggio 2019 è passato alla FIA ricoprendo sino ad ora l’incarico di Wrc Category Manager.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi