WRC, Rally Safari 2022: elenco iscritti e programma

WRC, Rally Safari 2022: elenco iscritti e programma

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla prossima tappa del mondiale rally

Presente in

Marco Giordo

21.06.2022 09:07

Sono 34 gli equipaggi iscritti al Safari Rally Kenya 2022, contro i 58 dell’anno scorso. Al via ci saranno 12 vetture ibride Rally 1, in pratica tutti gli habitué del mondiale visti all’opera in Sardegna con il ritorno dei due Sébastien, Loeb al volante della Ford Puma ed Ogier sulla Toyota Yaris. La gara prevede tre tappe suddivise in 19 prove speciali per un totale di ben 363,44 km cronometrati, tutti ospitati come già lo scorso anno per volere della FIA integralmente in tenute private.

Le modifiche del percorso

Gli organizzatori hanno apportato diverse modifiche al percorso di questa 69a edizione del Safari, e così quasi un terzo dell'itinerario del 2021 è stato modificato. La speciale di Geothermal venerdì e quella di Narasha in programma domenica sono del tutto nuove, mentre il crono di Elmenteita, che si corre il sabato verrà percorso in direzione opposta rispetto a 12 mesi fa. Inoltre la prova di Loldia è stata allungata di sette chilometri, e quella di Soysambu è nove chilometri più lunga.

Il programma

Dopo lo shakedown previsto domani mattina a Loldia (5,40 km) alle ore 10.01 (le 9.01 italiane), gli equipaggi lascieranno la base dell'evento presso il Kenya Wildlife Training Institute sulle rive del lago Naivasha, per un trasferimento di 100 chilometri a sud verso la capitale Nairobi dove giovedì 23 si terrà la super speciale d’apertura a Kasarani (4,84 km) alle ore 14.08. A seguire ci sarà la prima tappa in programma venerdì 24 giugno composta da 6 speciali ricavate sulle rive settentrionali e meridionali del lago Naivasha, per complessivi 124,20 km cronometrati. Si tratta di tre crono ripetuti due volte, uno dei quali come già detto nuovo, quello di Geothermal (11,68 km), mentre si sono già disputati nel 2021 quello di Loldia (19,17 km) e il crono lungo 31,25 km di Kedong che si svolgerà in un’altra tenuta privata, e ospiterà in un tratto di speciale il tracciato del vecchio Safari. La seconda tappa di sabato 25 giugno ha in programma altri 150,88 km cronometrati suddivisi in 6 prove tutte intorno al lago Elmenteita a nord del lago Naivasha, con i crono di Soysambu (29,32 km), Elmenteita (15,08 km) e Sleeping Warrior (31,04 km) da ripetersi due volte, tutti ospitati nelle tenute di Lord Delamaire, il padre fondatore del Kenya la cui famiglia era notoriamente molto amica dei Mc Rae, in particolare del compianto Colin.

Gran finale

Infine domenica la tappa finale sarà ricavata nella parte nord del lago e composta da 6 crono per 83,52 km cronometrati. Ci saranno tre speciali ripetute due volte, quella di Oserian (17,93 km) che si trova nella tenuta di Oserengoni Wildlife Conservancy, sede di antilopi, bufali, giraffe, leopardi e leoni, e quella nuova di Narasha (13,30 km) a cui si aggiungerà il crono di Hells Gate (10,53 km), che ospiterà alle ore 13.18 italiane (live su Sky Sport) la power stage finale, tutta ricavata all’interno di un grande parco naturale del Kenya. Un percorso dunque ben assortito, che dovrebbe garantire lo spettacolo offerto da sempre dalla classicissima gara africana.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi