WRC, Rovanpera blinda il Nuova Zelanda

WRC, Rovanpera blinda il Nuova Zelanda

Con una seconda tappa perfetta il pilota della Toyota, che vede il titolo, ha preso il comando della gara e chiuso in testa la seconda tappa davanti a Ogier e Tanak

Marco Giordo

01.10.2022 14:32

Kalle Rovanpera ha festeggiato il suo 22° compleanno vincendo tre delle sei prove speciali in programma quest’oggi (le altre tre sono state appannaggio di Breen), facendosi il regalo di chiudere in testa la seconda tappa del Rally di Nuova Zelanda. Al volante della sua Toyota Yaris Rally 1 numero 69, il baby prodigio di Jyvaskyla ha preceduto a fine giornata di 29”0 il suo coéquipier Sébastien Ogier e di 46”4 Ott Tanak, terzo sulla Hyundai.

"E’ stata una giornata difficile per via delle condizioni meteo – ha commentato il giovane driver finlandese - visto che pioveva tanto, ho attaccato ed ho corso anche qualche rischio, è andata davvero bene. Adesso pensiamo a domani, ci attendono quattro prove speciali non facili da qui alla fine".

Rovanpera iridato se...

Dando un’occhio al campionato, facendo due calcoli Rovanpera potrebbe laurearsi campione del mondo già agli antipodi, gli basterebbe chiudere la gara con 60 punti di vantaggio su Tanak. Al momento ne avrebbe 63 (232 contro 169) senza sommare i punti della power stage. Nel mondiale marche invece, sempre senza sommare i punti della power stage, Toyota avrebbe adesso 79 punti di vantaggio (447 contro 368) sulla Hyundai, mentre gliene servirebbero 104 per laurearsi matematicamente campione, in questo caso dunque i giochi si decideranno molto probabilmente tra tre settimane a Salou in Catalogna.

Per il resto da segnalare le uscite di strada di Greensmith (Ford) ed Evans (Toyota), mentre Paddon è sempre in testa al Wrc 2 ed il nostro Lorenzo Bertelli 7° assoluto è l’unico tra i top ten a salvare l’onore delle Ford. "Le prove sono belle ma il tempo non ci ha favorito – ha commentato Bertelli -. Il fondo era molto scivoloso per la pioggia, sono soddisfatto e mi sto divertendo, ovviamente non mi sento completamente a mio agio visto che sono ancora abbastanza lontano dal limite, questa è infatti la mia prima gara assoluta al volante di una Rally 1".

Il programma finale

Domani (quando in Italia sarà mezzanotte) è in programma la tappa finale con 31,18 km cronometrati suddivisi in 4 crono (2 ripetuti due volte), quelli di Whitford Forest (8,82 km) e Jack Ridge Haunui (6,77 km) che nel secondo passaggio ospiterà la power stage, trasmessi in diretta in Italia su Sky Sports alle 2 e poi alle 5 del mattino con la telecronaca di Lucio Rizzica ed Andrea Crugnola.

Questa la classifica del Rally Nuova Zelanda dopo la seconda tappa:

1. Rovanpera in 2.28’26”3

2. Ogier a 29”0

3. Tanak a 46”4

4. Neuville a 1’41”4

5. Solberg a 3’34”9

6. Paddon a 8’51”0

7. Bertelli a 9’18”3

8. Kajetanowicz a 10’55”7

9. Van Gisbergen a 12’00”4

10. Bates a 15’23”7

 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi