WRC, Rally di Montecarlo: Ogier il più veloce nello shakedown

WRC, Rally di Montecarlo: Ogier il più veloce nello shakedown

Scatta stasera la 91a edizione del Rally di Montecarlo con le prime due speciali del Turini e di La Cabanette

Marco Giordo

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 13:01 )

E’ partito il Rally di Montecarlo con lo shakedown di Peille (2,29 km) disputato questa mattina in cui Sébastien Ogier (Toyota Yaris) con il tempo di 1’44”6 è stato il più veloce di tutti. Alle sue spalle hanno chiuso il compagno di squadra Kalle Rovanpera staccato di 3 decimi, Thierry Neuville (Hyundai) a 4 decimi ed Elfyn Evans sulla terza Yaris a 5 decimi, con le due Ford di Pilouis Loubet e Ott Tanak più staccate rispettivamente di 1”1 e 1”5. Il tempo oggi è soleggiato e fa freddo, si prevede una gara praticamente tutta asciutta con possibilità di montare gomme soft e super soft da parte di tutti i piloti. “Sembra che non ci sarà neve – ha detto Ogier – ma comunque fa freddo. Vedremo come si evolveranno le condizioni perché questo non è mai un rally facile, per me è sempre comunque un piacere essere qui per poter lottare per la vittoria”. Ott Tanak invece per il momento si tira un po’ fuori dalla mischia. “E’ per me la prima gara questa con la Ford Puma – ha commentato il pilota éstone – devo quindi imparare a conoscere la macchina e all’inzio fare esperienza. Poi pian piano vedremo durante la gara”. Neuville invece si lamenta dell’assenza di neve. “Avrei indubbiamente preferito una gara con condizioni complicate – ha evidenziato – ma anche così sarà una corsa appassionante e difficile. Siamo pronti a batterci per la vittoria”. 

Si parte

La gara monegasca è composta da 4 tappe e suddivisa in 18 prove speciali per un totale di 325,02 km cronometrati, tutti ricavati come nel 2022 nel sud della Francia soprattutto sulle speciali delle Alpi Marittime, con il ritorno del parco assistenza al porto di Montecarlo. Alle ore 18.30 il via dal Principato di Monaco della prima tappa totalmente in notturna, composta da 40,02 km cronometrati con la prima speciale La Bolléne Vesubie-Col de Turini (15,12 km) alle 20.05, seguita alle 21.03 dal secondo crono La Cabanette/Col de Castellon (24, 90 km) ed alle ore 22.43 il ritorno delle vetture al parco assistenza di Montecarlo. La prova del Turini con la quale si apre la gara è una classica di questa gara, mentre quella di La Cabanette in questa versione sarà totalmente nuova perché ci sarà l’attraversamento di tre colli, il Col de Braus, Col de l’Orme e Col de Saint Jean con forse un po’ di verglas che potrebbe rivelarsi un cliente scomodo. La seconda tappa di domani è molto simile a quella dell’anno scorso e prevede 6 crono (tre ripetuti due volte) e 105,34 km cronometrati con le prove speciali di Roure-Beuil (18,33 km), Puget Théniers-Saint Antonin (19,79 km) e Briançonnet-Entrevaux (14,55 km), senza assistenza e con solo un cambio gomme a metà giornata a Puget-Théniers ed assistenza finale a Montecarlo alle ore 18.44.


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