WRC, al via il Rally di Finlandia

WRC, al via il Rally di Finlandia

C’è un’incognita pioggia sulla gara che scatta giovedì con lo shakedown e la prima speciale

Marco Giordo

01.08.2023 15:12

Ci siamo, il mondiale sbarca sui velocissimi sterrati del Keski Suomi con Jyvaskyla che si appresta a diventare la capitale dei rally. Potrebbe piovere, e venerdì anche parecchio, il che favorirebbe Rovanpera che giovedì e venerdì aprirà le danze in una prova, quella finlandese, in cui la Toyota è di casa visto che ha la sua sede a Jyska a pochi km da Jyvaskyla. , Anche Tanak può farcela, visto che il nuovo motore evoluto sulla Ford Puma che si era rotto in Estonia nello shakedown, dimostrando però in gara le sue ottime qualità vincendo ben 6 prove nella prima tappa, le uniche perse nella prova baltica da Rovanpera. Occhio anche a Esapekka Lappi al via sulla Hyundai che l’anno scorso trionfò da quelle parti, con il finlandese che punta a bissare quel prestigioso successo da lui ottenuto nella gara di casa nel 2017. In totale sono 68 (l’anno scorso erano stati 45) gli equipaggi iscritti al 72° Secto Rally Finland, dove saranno presenti 9 Rally 1 con Rovanpera, Evans, Katsuta e il rientrante Latvala sulle Toyota Yaris Rally 1, Neuville, Lappi e Suninen sulle Hyundai, Tanak e Loubet sulle due Ford Puma ufficiali. Saranno invece ben 29 i piloti in gara nel Wrc 2, tra cui spicca la presenza di Mikkelsen, Solberg, Greensmith e Gryazin sulle Skoda Fabia RS Rally2 della Toksport, Emil Lindholm sulla Hyundai NG i20 Rally2, Fourmaux sulla Ford Fiesta Rally 2 ed infine tra i Masters gli spagnoli Villanueva e Diaz Aboitiz ed i nostri Miele e Cobbe tutti su Skoda Fabia Rally2. Nel Wrc 3 sono ben 13 i piloti in gara con le Ford Fiesta Rally 3 con in testa i finlandesi Korhonen, Korhola ed Herranen. Da segnalare infine un altro equipaggio italiano in gara, quello composto da Fontana e Arnaboldi su Peugeot 208 Rally4.

22 LE SPECIALI IN PROGRAMMA

Questa 72° edizione del “Secto Rally Finland” è composta da 22 prove speciali per un totale di 320,56 km cronometrati suddivisi in tre tappe. La gara è molto simile a quella del 2022, cambia in pratica l’ultima tappa ed il venerdì è stata inserita la “prova museo” di Myhinpaa. Giovedì ci sarà lo shakedown di Rannankyla (4,48 km) alle 9 del mattino locali (un’ora in più rispetto all’Italia) e poi alle 19.05 la classica speciale cittadina d’apertura di Harju di 3,48 km. Venerdì 4 la prima tappa composta da 9 speciali e 104,76 km cronometrati, prevede due passaggi a Laukaa (11,78 km), Lankamaa (14,21 km), Myhinpaa (15,51 km) e Halttula (9,14 km) con parco assistenza a metà giornata al Paviljonki, seguiti in serata dalla super speciale di Harju (3,48 km). Sabato poi la gara prosegue con ulteriori 160,68 km cronometrati suddivisi in 8 prove speciali, quelle ripetute due volte di Vastila (18,94 km), Paijala (20,19 km), Rapsula di 20,56 km (che include il celebre passaggio a Kakaristo) e Vekkula (20,65 km) con parco assistenza a metà giornata al Paviljonki. Infine la giornata finale di domenica è composta da soli 51,64 km cronometrati e 4 speciali, quelle di Moksi-Sahloinen (16,56 km) e Himos- Jamsa (9,26 km) che nel secondo passaggio ospiterà la power stage alle ore 12.15 ora italiana in diretta su Sky Sports.


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