Autosprint

WRC, Tanak blinda la vittoria in Cile

Il pilota éstone della Ford ha distanziato i suoi rivali chiudendo la seconda tappa della gara sudamericana con un minuto di vantaggio sui suoi rivali

WRC, Tanak blinda la vittoria in Cile

Marco GiordoMarco Giordo

1 ott 2023

Brilla la stella di Ott Tanak in Cile dove il pilota della Ford Puma Rally 1 sta dominando la gara. Dopo che al mattino il driver éstone aveva aumentato il vantaggio sui suoi inseguitori grazie ad un’azzeccata scelta di gomme montando 4 hard e 2 soft, nel pomeriggio ha poi concluso la sua opera. Dopo lo scratch di Rovanpera che si aggiudica il secondo passaggio a Chivilingo dove Tanak gestisce le sue gomme hard perdendo 14”5, è l’éstone della Ford poi a scatenarsi aggiudicandosi le prove di Rio Lia e Maria Las Cruces allungando su tutti, chiudendo la tappa saldamente in testa davanti alle Hyundai di Suninen staccato di quasi un minuto, cioè di 58”3, e di Neuville terzo a 1’12”2, poi a seguire le due Toyota con Evans quarto a 1’22”9 e Rovanpera quinto a 2’24”0. Nel Wrc 2 Oliver Solberg guida davanti a Greensmith e Pajari in un festival Skoda, con Rossel quarto sulla Citroen C3. Oggi è in programma la tappa finale in cui il leit-motiv sarà la lotta per il terzo posto tra Neuville ed Evans, una tappa composta da 54,12 km cronometrati suddivisi in 4 crono, quelli ripetuti due volte di Las Pataguas (13,20 km) e di El Ponen (13,86 km) che nel secondo passaggio ospiterà la nuova power stage. Quest’ultima speciale verrà trasmessa live in tv su Sky Sports alle ore 14 e alle 18 italiane.

Questa la classifica del Rally Cile BIO BIO dopo la seconda tappa:

1. Tanak in 2h36’16”2
2. Suninen a 58”3
3. Neuville a 1’12”2
4. Evans a 1’22”9
5. Rovanpera a 2’02”2
6. Katsuta a 4’07”2
7. Solberg a 6’52”7
8. Greensmith a 7’18”0
9. Pajari a 7’36”6
10. Rossel a 8’01”1

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC Grecia, Tanak vince il Rally Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha preceduto all’arrivo la Toyota di Ogier, terzo il compagno di squadra Adrien Fourmaux

Rally Grecia, Tanak resiste in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha aumentato il suo vantaggio su Ogier (Toyota) a 43”6, terzo è il suo compagno di squadra Fourmaux a due minuti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi