WRC, Central European Rally al via

WRC, Central European Rally al via

18 le speciali in programma in questa penultima sfida iridata ospitata sugli asfalti di Germania, Repubblica Céca ed Austria

Presente in

Marco Giordo

24.10.2023 10:14

Scatta domani a Passau in Baviera il Central European Rally, una gara che è la novità assoluta di questa 51a edizione del campionato del mondo rally, così chiamata perché ospitata in tre paesi: Germania, Repubblica Céca ed Austria. Kalle Rovanpera è deciso a far suo il primo match point a sua disposizione per aggiudicarsi il suo secondo titolo mondiale piloti, gli basterà infatti finire davanti a Elfyn Evans per diventare “world champion”, oppure chiudere la gara con 31 punti di vantaggio sul gallese, un’impresa viste le sue qualità tranquillamente alla sua portata. Saranno 311,79 i km cronometrati tutti su asfalto in programma in questo 1° Central European Rally, in cui la base della manifestazione è fissata nel sud della Baviera, con il parco assistenza ospitato a Passau, cittadina che si trova 193 km ad est di Monaco vicino alla frontiera sia con la Repubblica Céca che con l’Austria.

18 speciali in programma

Le ostilità si aprono già domani 25 ottobre alle ore 16 con lo shakedown di Tittling (3,38 km) 22 km a nord di Passau, poi la partenza verrà data da Praga giovedì alle ore 13 da Piazza Hrad?any davanti al celebre castello della capitale céca, dove poi si svolgerà anche la speciale di apertura di 2,37 km alle ore 14, cui seguirà alle 18.05 una superspeciale in circuito a Klatovy (8,92 km) nella Foresta Boema. Poi il ritorno a Passau e a seguire venerdì mattina la tappa prosegue con un programma che prevede un totale di 121,80 km cronometrati con tre speciali in Repubblica Céca da ripetersi due volte, quelle di Vlachovo Brezi (13,71 km), Zvotoky (23,81 km) e Sumavske Hostice (23,43 km) con a metà giornata un cambio gomme a Prachatiche. In serata il rientro a Passau , poi continuando la tappa di sabato avrà 111,46 km cronometrati su sei prove (tre ripetute due volte) tutte ricavate in Austria, quelle di Schardinger Innvietel (16,02 km), Muhltal (27,83 km) e Bayerischer Wald (11,88 km). Infine domenica 29 il gran finale con la gara tutta ambientato nel sud della Baviera con 67,24 km cronometrati con le prove ripetute due volte ricavate tra Austria e Germania di Boehmerwald (17,25 km) e Passauer Land (16,37 km) che nel secondo passaggio ospiterà la power stage.

68 piloti al via

Gli equipaggi iscritti al Central European Rally sono in totale 68, tra i quali figurano 10 vetture Rally 1 con ben 4 Toyota al via visto che ci sarà anche Ogier, , mentre Suninen guiderà la terza Hyundai. Stavolta la Ford presenta tre Puma dato che oltre a Tanak e Loubet ci sarà di nuovo anche il lussemburghese Grégoire Munster. Per Loubet sarà questo il rally di esordio con il suo nuovo navigatore Benjamin Veillas (ex Ogier e Camilli), dopo l’interruzione del suo rapporto con Gilsoul dopo la terribile uscita di strada in Cile. Sono ben 32 le vetture Wrc 2 iscritte, tra cui spicca la presenza di Andreas

Mikkelsen che potrebbe essere incoronato campione Wrc 2 per la seconda volta alla fine di questo rally, tra l’altro nella gara di casa della Skoda, impegnata nel mondiale con la squadra satellite Toksport. Infine sono 4 i piloti tricolori in gara, vale a dire Matteo Gamba (Skoda Fabia Evo), Filippo Marchino (Skoda Fabia Rally 2), Matteo Fontana e Paolo Strabello (entrambi su Peugeot 208 Rally 4).


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi