E’ partita da Praga la penultima gara iridata stagionale, sono 311,79 i km cronometrati in programma suddivisi su 18 speciali tutte su asfalto
Dopo lo shakedown di Tittling (3,38 km) vinto ieri da Neuville (Hyundai), oggi dopo 250 km di trasferimento da Passau è partito da Praga dalla Piazza Hradany davanti al celebre castello della capitale céca il 1° Central European Rally. Tanak (Ford) è stato il più veloce nella superspeciale di apertura di 2,37 km disputatasi con un ampio pienone di pubblico all’ippodromo di Praga, ed ha preceduto di 7 decimi Ogier (Toyota), 1” Neuville (Hyundai), con più staccati Evans e Rovanpera in settima e ottava posizione con un ritardo rispettivamente di 3”9 e 4”0. In serata ci sarà alle 18.05 una superspeciale in circuito a Klatovy (8,92 km) nella Foresta Boema, poi il ritorno al service park di Passau, da dove domani mattina la prima tappa proseguirà con un programma che prevede un totale di 121,80 km cronometrati con tre speciali in Repubblica Céca da ripetersi due volte, quelle di Vlachovo Brezi (13,71 km), Zvotoky (23,81 km) e Sumavske Hostice (23,43 km) con a metà giornata un cambio gomme a Prachatiche e in serata il rientro a Passau.
Quasi tutti i piloti hanno dichiarato alla vigilia che questa sarà la tappa più insidiosa della gara, perché le speciali boeme sono strette e veloci, e tra l’altro potrebbe anche piovere. Solo Ogier ha evidenziato che a suo avviso la speciale più difficile è l’ultima di sabato in Germania a Bayerischer Wald, un crono secondo l’otto volte campione del mondo molto insidioso soprattutto nel suo secondo passaggio che si disputerà in notturna. La tappa di sabato prevede 111,46 km cronometrati su sei prove (tre ripetute due volte) due ricavate in Austria, quelle di Schardinger Innvietel (16,02 km), Muhltal (27,83 km) e l’ultima in Germania a Bayerischer Wald (11,88 km). Infine domenica 29 il gran finale con la gara tutta ambientato nel sud della Baviera con 67,24 km cronometrati con le prove ripetute due volte ricavate tra Austria e Germania di Boehmerwald (17,25 km) e Passauer Land (16,37 km) che nel secondo passaggio ospiterà la power stage.
Link copiato