Autosprint

WRC, Rovanpera a un passo dal titolo al Central European

Il pilota finlandese della Toyota è ora secondo alle spalle della Hyundai di Neuville, ma dopo l’uscita di Evans sta controllando la sua gara per vincere il titolo piloti 2023

WRC, Rovanpera a un passo dal titolo al Central European

Marco GiordoMarco Giordo

28 ott 2023 (Aggiornato alle 18:58)

E’ a un passo dal suo secondo titolo mondiale Kalle Rovanpera dopo la seconda giornata di gara del Central European Rally, tutta ricavata tra Austria e Germania con un foltissimo pubblico a fare da cornice alla gara. Erano 111,46 i km cronometrati in programma suddivisi su sei prove (tre ripetute due volte) due ricavate in Austria, quelle di Schardinger Innvietel (16,02 km), Muhltal (27,83 km) e l’ultima in Germania a Bayerischer Wald (11,88 km). Non piove ed a tratti splende il sole, con Evans che marca lo scratch nel primo crono, poi è bravo Neuville ad imporsi nelle altre due prove del mattino e proprio nell’ultima ospitata in Germania a Bayerischer Wald c’è il colpo di scena che lancia Rovanpera verso il titolo, l’uscita di strada di Evans. Il gallese finisce lungo in una curva rompendo la sospensione anteriore sbattendo su una casa. E’ lo stop che da il via ad una gara di controllo da parte di Rovanpera, che alza il piede e si fa superare in testa da Neuville (Hyundai), amministrando al secondo posto il suo ampio vantaggio sul terzo in classifica, cioè Tanak (Ford). Nel pomeriggio Ogier (Toyota) che è risalito al quarto posto passando Katsuta, è il più veloce a Schardinger Innvietel e Muhltal, poi nel crono finale di Bayerischer Wald disputato in notturna lo scratch è di Rovanpera con Neuville che chiude la tappa con un vantaggio di 26”2 sul finlandese, 1’49”1 su Tanak e 2’20”2 su Ogier. Nel Wrc 2 guida Lindholm (Hyundai) davanti a Ciamin e Cais, mentre domani c’è il gran finale con la gara tutta ambientata nel sud della Baviera con 67,24 km cronometrati. Sono due le prove in programma ripetute due volte ricavate in Austria a Boehmerwald (17,25 km) e in Germania a Passauer Land (16,37 km), che nel secondo passaggio ospiterà la power stage trasmessa in diretta live su Sky Sports dalle ore 12.

Questa la classifica del Central European Rally dopo la terza tappa:

1. Neuville in 2h18’34”5
2. Rovanpera a 26”2
3. Tanak a 1’49”1
4. Ogier a 2’20”2
5. Katsuta a 2’47”9
6. Suninen a 2’58”8
7. Munster a 3’52”2
8. Loubet a 9’05”0

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC Grecia, Tanak vince il Rally Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha preceduto all’arrivo la Toyota di Ogier, terzo il compagno di squadra Adrien Fourmaux

Rally Grecia, Tanak resiste in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha aumentato il suo vantaggio su Ogier (Toyota) a 43”6, terzo è il suo compagno di squadra Fourmaux a due minuti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi