Clamoroso: Rovanpera con programma part-time nel 2024

Clamoroso: Rovanpera con programma part-time nel 2024

Solo 7 gare per il bicampione del mondo nella prossima stagione iridata del WRC

Marco Giordo

20.11.2023 10:36

Il clamoroso rumor di Rovanpera a mezzo servizio l’anno prossimo è vero! Oggi a Nagoya la Toyota ha annunciato la sua line up in vista del mondiale rally 2024, confermando i piloti delle ultime tre stagioni, ma con una novità molto importante.

Il programma ridotto del campione del mondo

Saranno infatti solo le 7 gare che disputerà il bicampione del mondo Kalle Rovanpera nella prossima stagione. Una news che girava da molto tempo e che ora finalmente è stato ufficializzata. “Sono davvero entusiasta di aver firmato un contratto pluriennale con TGR-WRT e di continuare a lavorare con il team – ha dichiarato il 23enne pilota finlandese -. L'anno prossimo però parteciperò solo ad alcuni rally, e il motivo principale è che guido auto da rally già da 15 anni, il che è un periodo piuttosto lungo, e anche se le ultime stagioni sono state ovviamente fantastiche, sono stati anche molto impegnative mentalmente e fisicamente. Quindi ho pensato che adesso sarebbe arrivato il momento giusto per prendermi un anno per ricaricare le batterie, e poi tornare di nuovo a tempo pieno per lottare ancora una volta per il campionato con un attacco completo. Mi piacciono tutti i tipi di sport motoristici e non vedo l’ora di partecipare a qualche gara di drifting e magari anche ad altri eventi interessanti, oltre ai rally mondiali che selezioneremo l’anno prossimo”.

Rovanpera resta in Toyota

Ovviamente visto che la Toyota ha anche Sébastien Ogier che disputa un programma part-time, la scelta inusuale di Rovanpera ha complicato un po' i piani della squadra nipponica. “Il programma di Kalle sarà un po’ diverso nel 2024 – ha dichiarato il Team Principal Jari-Matti Latvala - ma la cosa importante per noi è che resta un pilota Toyota e vuole rimanere con la squadra e continuare a godersi la sua passione per i rally. Anche se è giovane, guida auto da rally ad alto livello da molto tempo e secondo lui una stagione part-time è la cosa migliore per lui ora, in modo da poter guardare avanti per altre stagioni complete insieme in futuro. È anche bello che Ogier continui con noi, e significa che insieme a Kalle avremo due pluricampioni del mondo come risorse forti nella nostra difesa del campionato costruttori. Evans ci ha dimostrato anche quest'anno che può vincere rally e competere per i campionati, e sappiamo che darà il massimo in ogni rally. Katsuta ha dimostrato al Rally di Finlandia quest’anno che può essere lassù nei rally più veloci, e speriamo di poterlo vedere come un contendente per il podio in quasi tutti i rally della prossima stagione”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi