Settantadue gli equipaggi al via della tappa greca del Mondiale Rally: torna Sordo, spostata la super speciale di Atene
Il mondiale rally torna in Grecia con il Rally Acropolis, che si ripresenta in questa sua 71a edizione con un percorso vecchio stile, un po’ rinnovato rispetto a quello degli anni scorsi, visto che è un mix di quelle delle ultime edizioni. Dopo il fresco della Finlandia, ora si torna al caldo sugli sterrati dell’Ellade: si corre infatti il Rally degli Dei in un Paese, la Grecia, dove i rally sono da sempre tradizionalmente di casa, e dove i colpi di scena viste le difficoltà dell’Acropolis non sono mai mancati, un posto in cui gli addetti ai lavori tornano sempre volentieri. Vista l’ospitalità dei suoi abitanti, la qualità del cibo ed il buon clima, oltre che l’affascinante storia che il paese ellenico, dove non dimentichiamoci è nata la democrazia, rappresenta da sempre.
Ci sarà stavolta a Lamia anche il ritorno di Dani Sordo, che potrebbe essere alla sua ultima gara sulla Hyundai, anche se ci sono rumors che dicono che il pilota di Santander potrebbe salutare tutti il prossimo aprile alle Canarie, nel rally di casa per lui.
La novità più importante di questa edizione 2024 del Rally Acropolis, riguarda la super speciale di Atene che verrà disputata stavolta di sabato sera e non più il giovedì. Gli organizzatori greci hanno infatti preferito stavolta raccogliere la gara con un percorso rinnovato e più compatto intorno a Lamia. La gara prevede tre tappe e 15 prove speciali per complessivi 305,30 km cronometrati, con un itinerario diverso che è in parte un mix delle ultime edizioni. Si parte domani alle 9.01 del mattino lo shakedown di Lamia (3,62 km), a seguire venerdì la prima tappa, la più lunga con i suoi 135,02 km cronometrati con tre speciali ripetute due volte, quelle di di Ano Pavliani (22,47 km), Dafni (21,37) e la mitica Tarzan (23,37 km).
Poi sabato la seconda tappa senza assistenza a metà giornata, composta da 116,23 km cronometrati suddivisi in 6 speciali, quelle di Rengini (28,67 km), Thiva (20,95 km) e Aghii Theodori (25,87 km) seguite da una tyre fitting zone a Loutraki, e poi nel pomeriggio dalla speciale di Loutraki (12,90 km), dal secondo passaggio di Aghii Theodori e dalla nuova super speciale di 1,97 km alle porte di Atene in programma tardi, alle ore 21 ( ! ), con i piloti che arriveranno a Lamia a notte fonda alle 23.25. Non ci sarà vista l’ora tarda la classica assistenza di fine tappa, che è invece in programma domenica mattina dalle 6 alle 8 (praticamente i meccanici il sabato lavoreranno solo al mattino presto), con a seguire la terza tappa composta da 54,05 km cronometrati e 3 crono, quello di Inohori (17,47 km) ed i due passaggi ad Eleftherohori (18,29 km), il secondo dei quali ospiterà la power stage live alle 12.15 su Sky Sports.
Sono 72 come l’anno scorso gli equipaggi iscritti al 71° Rally Acropolis, dove saranno presenti ben 9 Rally 1 con 3 Toyota Yaris Rally 1 al via affidate a Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, mentre la Hyundai si presenterà con Thierry Neuville, Ott Tanak e Dani Sordo, in quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione con la vettura coreana, infine per la Ford MSport ci saranno invece in gara Adrien Fourmaux, Grégoire Muster e il locale Serderidis.
Sono poi 29 i piloti iscritti nel Wrc 2, assente il leader del campionato Oliver Solberg tra loro spiccano le presenze di Pajari, Solans e Linnamae sulla Toyota Yaris Rally 2, quelle di Yohan Rossel e Nikolay Gryazin su Citroen C3 Rally 2, ed infine Pierre Louis Loubet e Gus Greensmith su Skoda Fabia RS Rally2. Da segnalare anche la presenza di 4 piloti italiani, vale a l’equipaggio di ACI Team Italia Daprà- Guglielmetti e Brazzoli-Musiari su Skoda Fabia Rally 2, e poi Fontana-Arnaboldi (Ford Fiesta Rally 3) e Campagnaro-Arena (Renault Clio Rally 3). Ci sarà anche Fabrizia Pons su Skoda a leggere le note alla 43enne pilotessa turca Burcu Centinkaya, mentre sono 14 gli iscritti all’ultima prova del mondiale Junior con in testa il leader del campionato, l’éstone Romet Jurgenson.
Rally Acropolis, anteprima: parola ai protagonsiti
Link copiato