WRC, Katsuta il più veloce nello shakedown dell'Acropolis

WRC, Katsuta il più veloce nello shakedown dell'Acropolis

Il pilota giapponese al volante della Toyota ha preceduto le tre Hyundai di Tanak, Sordo e
Neuville, confermato anche per il 2025 dalla squadra coreana

Marco Giordo

05.09.2024 ( Aggiornata il 05.09.2024 15:27 )

Takamoto Katsuta al volante della Toyota Yaris Rally 1 ha preceduto questa mattina nello shakedown di Lygaria (3,62 km) le tre Hyundai di Tanak, Sordo e Neuville. Ma la notizia di questa mattina è stata la conferma della presenza di Thierry Neuville in Hyundai anche la prossima stagione.

“Prima di pensare all’anno prossimo – ha detto il leader del mondiale Neuvillepensiamo a questa gara che sarà davvero difficilissima. Le tre tappe sono tutte molto complicate, soprattutto la prima e l’ultima, ci sono davvero tantissime pietre sul percorso e fa anche tanto caldo. Sarà una gara durissima”. Stesse dichiarazioni da parte di Ogier.È il peggior Acrpolis tra quelli che ho disputato, le condizioni sono quasi estreme, ci attende una gara complicatissima e difficilissima con temperature sempre al di sopra dei 30 gradi”.

Sono 70 i piloti che prenderanno il via della gara, con ben 9 Rally 1 presenti di cui 3 Toyota Yaris Rally 1 affidate a Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, mentre la Hyundai si presenterà con Thierry Neuville, Ott Tanak e Dani Sordo, in quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione con la vettura coreana, infine per la Ford MSport ci saranno invece in gara Adrien Fourmaux, Grégoire Muster e il locale Serderidis. In gara anche 4 piloti italiani, vale a l’equipaggio di ACI Team Italia Daprà- Guglielmetti e Brazzoli-Musiari su Skoda Fabia Rally 2, e poi Fontana-Arnaboldi (Ford Fiesta Rally 3) e Campagnaro-Arena (Renault Clio Rally 3).

WRC Grecia, l'anteprima: parola ai protagonisti

Rally Acropolis, la gara

Il Rally Acropolis 2024 ha un percorso composto da 3 tappe, 15 prove speciali per complessivi 305,30 km cronometrati, con un itinerario diverso che è in parte un mix delle ultime edizioni. Si parte domani con la prima tappa, la più lunga con i suoi 135,02 km cronometrati con tre speciali ripetute due volte, quelle di di Ano Pavliani (22,47 km), Dafni (21,37) e la mitica Tarzan (23,37 km).

Poi sabato la seconda tappa senza assistenza a metà giornata, composta da 116,23 km cronometrati suddivisi in 6 speciali, quelle di Rengini (28,67 km), Thiva (20,95 km) e Aghii Theodori (25,87 km) seguite da una tyre fitting zone a Loutraki, e poi nel pomeriggio dalla speciale di Loutraki (12,90 km), dal secondo passaggio di Aghii Theodori e dalla nuova super speciale di 1,97 km alle porte di Atene in programma tardi, alle ore 21 ( ! ), con i piloti che arriveranno a Lamia a notte fonda alle 23.25.

Non ci sarà vista l’ora tarda la classica assistenza di fine tappa, che è invece in programma domenica mattina dalle 6 alle 8 (praticamente i meccanici il sabato lavoreranno solo al mattino presto), con a seguire la terza tappa composta da 54,05 km cronometrati e 3 crono, quello di Inohori (17,47 km) ed i due passaggi ad Eleftherohori (18,29 km), il secondo dei quali ospiterà la power stage live alle 12.15 su Sky Sports. Marco Giordo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi