In un finale thrilling il Rally del Giappone vinto da Evans (Toyota) ha incoronato Thierry
Neuville campione del mondo piloti e la Toyota campione del mondo costruttori
Con un finale thrilling il Rally del Giappone prima ha incoronato Thierry Neuville campione del mondo piloti dopo l’uscita di strada di Tanak nella prima speciale della terza tappa, poi ha visto Toyota e Hyundai giocarsi il titolo sino all’ultimo metro, con la casa giapponese che alla fine ha battuto quella coreana per soli tre punti. La giornata finale prevedeva 70,57 km cronometrati suddivisi in 5 prove speciali, quelle ripetute due volte di Nukata (20,23 km) e Lake Mikawako (13,98 km) a cui si aggiungeva la super speciale del Toyota Stadium prima del secondo passaggio a Lake Mikawako che ospitava la power stage.
A Nukata il più veloce era Andreas Mikkelsen, ma il colpo di scena arrivava al km 19.1 cioè a 1 km dalla fine del crono, perché Tanak usciva di strada finendo troppo largo dopo una curva a destra sbattendo forte contro un terrapieno. Era il ritiro per l’éstone con Neuville che vinceva così matematicamente il titolo piloti ed Evans che ereditava la leadership della gara, mentre la Toyota passava temporaneamente in testa tra i costruttori. La lotta così si infiammava nella volata finale per il titolo marche e a Lake Mikawako Neuville staccava lo scratch, e poi nel secondo passaggio a Nukata il belga faceva segnare lo stesso tempo ex equo con Ogier.
Katsuta vinceva l’ultima superspeciale del Toyota Stadium ed infine Ogier si aggiudicava con una prestazione delle sue la power stage davanti a Neuville ed Evans, regalando a così alla Toyota il titolo costruttori mentre Evans si aggiudicava la gara. “Sono davvero contento di aver vinto il mondiale piloti e anche per il mio navigatore Martijn – ha confessato Neuville alla fine -. Era da tanto che aspettavo questo momento, ci ero andato vicino a vincerlo in un paio di occasioni in passato ma non ce l’avevo mai fatta”.
Molto felice anche Sami Pajari, secondo alle spalle di Gryazin, che si è aggiudicato così il titolo mondiale Wrc 2.
1° Elfyn Evans – Scott Martin (Toyota Yaris Rally 1) GB-GB in 3.23’41”0
2° Sébastien Ogier – Vincent Landais (Toyota Yaris Rally 1) F-F a 1’27”3
3° Adrien Fourmaux - Alex Coria (Ford Puma Hybrid Rally 1) F-F a 1’55”5
4° Takamoto Katsuta – Aaron Johnston (Toyota Yaris Rally 1Wrc) JPN-IRL a 2’02”6
5° Grégoire Munster – Louis Louka (Ford Puma Hybrid Rally 1) LUX-B a 3’11”5
6° Thierry Neuville – Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Rally 1) B-B a 6’54”1
7° Nikolay Gryazin–Konstantin Aleksandrov (Citroen C3 Rally 2) RUS-RUS a 10’04”3
8° Sami Pajari – Enni Malkonen (Toyota Yaris Rally 2) FIN-FIN a 11’50”8
9° Hiroki Arai – Shunshuke Matsuo (Skoda Fabia R5) JPN-JPN a 13’24”3
10° Gus Greensmith – Jonas Andersson (Skoda Fabia RS Rally 2) GB-S a 14’15”8
I PRINCIPALI RITIRI: Tanak e Kovalainen (uscita di strada) ps 17.
1. Neuville 242 punti (campione del mondo)
2.Evans 210
3. Tanak 200
4. Ogier 191
5. Fourmaux 162
6. Katsuta 116
7. Rovanpera 114
8. Munster 46
9. Sordo e Pajari 44.
1.Toyota 561 punti (campione del mondo)
2. Hyundai 558
3. MSport Ford 295.
Link copiato