Torna Rovanpera a tempo pieno, ma ci sarà spazio anche per Ogier: ecco la formazione della Casa giapponese per la prossima stagione del Mondiale Rally
Toyota ha annunciato gli equipaggi per la stagione 2025 del WRC. La Casa giapponese, vittoriosa tra i costruttori nel campionato appena concluso con un vantaggio di appena 3 lunghezze sulla Hyundai, si presenterà in forze con ben 5 equipaggi e tanti nomi “pesanti”. Tra loro Kalle Rovanpera, che tornerà a impegnarsi a tempo pieno dopo un 2024 part time, Evans, Katsuta e la new entry Pajari. Ma continuerà a esserci spazio anche per Sèbastien Ogier, a cui sarà affidata la quinta Toyota Yaris ma non in tutti gli eventi della stagione.
A pochi giorni dal Rally del Giappone, tappa conclusiva della stagione 2024 del Mondiale Rally che ha incoronato Toyota regina tra le Case costruttrici, per i team è già ora di pensare all'anno prossimo. Al via della stagione 2025 del WRC, che si aprirà il 23-26 gennaio con il tradizionalissimo Rally di Monte-Carlo, ci saranno quattro equipaggi fissi Toyota più uno che sarà schierato in alcune gare.
Torna a correre a tempo pieno Kalle Rovanpera, campione del mondo 2022 e 2023 e vincitore quest'anno di ben 4 dei 7 rally a cui ha preso parte. Nel 2025 punterà a tornare a lottare per il Titolo, in coppia con il navigatore Jonne Halttunen. Confermati le coppie Evans-Martin e Katsuta-Johnston, mentre il quarto equipaggio vedrà il giovane Sami Pajari, classe 2001, disputare la sua prima stagione completa al volante della Yaris Rally1.
Infine, ci sarà spazio anche per Seb Ogier. Il francese 8 volte iridato sarà al via di alcuni degli appuntamenti per prossimo Mondiale al fianco del copilota Vincent Vandois, dopo aver concluso la stagione 2024 con tre successi e il quarto posto finale in classifica.
“Per il 2025, siamo davvero felici di continuare con gli stessi piloti che hanno dato grandi risultati per noi nelle ultime stagioni e di avere più piloti che rafforzano i nostri sforzi per l'intero campionato – ha dichiarato Jari-Matti Latvala, team principal di Toyota - È anche fantastico dare il benvenuto a Sami Pajari nella nostra formazione grazie all'investimento che stiamo facendo per sviluppare giovani piloti”.
"Il 2024 è stato un anno bello, ma mi ha anche dato molta motivazione per tornare per l'intera stagione, per spingere insieme a Jonne per i titoli piloti e copiloti” ha detto invece Kalle Rovanpera. “Abbiamo già avuto cinque stagioni fantastiche insieme con molte vittorie e successi e non vedo l'ora di continuare questa storia” ha spiegato invece Seb Ogier.
WRC, Neuville e Toyota campioni del mondo
Link copiato