Autosprint

Marcellino pane al pane

Nel 2021 Autosprint compirà 60 anni ed è già tempo di celebrare l'evento degnamente. Sul settimanale in edicola, è iniziato un mini-ciclo di articoli dedicati ai Direttori degli anni ruggenti della rivista, ecco qui il primo approfondimento, dedicato a Marcello Sabbatini 

Marcellino pane al pane

Mario DonniniMario Donnini

18 nov 2020

 

La rivalità con Auto Italiana

Autosprint diretto da Marcello Sabbatini, la testata edita da Luciano Conti, nulla ha della levigata e marmorea compostezza di Auto Italiana dell’Editoriale Domus - ovvero il concorrente storico, naturale e preclaro -. No, no, Autosprint non solo dà più importanza alle categorie cosiddette minori, ma si sbilancia, non è imparziale, indaga, prende posizione, certe volte è fazioso, cattivello, mai prono ai potenti. Autosprint ha nervi, umore e dignità.

Il suo Direttore, di più. Se gli stai sulle palle, ti stanga, poche storie. Ma il senso di tutto è che ogni volta l’antipatia per questo e quello è motivata, certificabile, mai soggettiva e dettata dagli umori di Marcellone. Il quale, al contrario, sembrebbe uno portato ad andare d’accordo con tutti, ma chiamato alla pugna, alla lotta dialettica e al giornalismo d’as- salto e militante per puro e insopprimibile dovere morale. Che poi questo sia vero fino in fondo o rap- presenti solo la foglia di fico al fatto che Marcello dirige un giornale esattamente come se fosse un partito, poco sposta.

Anzi, negli sfumati confini intellettuali e morali di questo concetto, alligna gran parte del fascino dell’Autosprint dei tempi d’oro.

Formato lenzuolo, dicevo. È con questa veste che si legge di Scarfiotti vincitore a Monza 1966 ovvero della tragedia di Caserta F.3 nel 1967, quando in un sol pomeriggio perdono la vita Geki Russo, “Tiger” Perdomi e Beat Fehr.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi