Autosprint

Formula E, la Fia conferma l'omologazione per Mercedes e Porsche

Confermata la partecipazione dei due marchi tedeschi alla sesta stagione del campionato per monoposto elettriche, che vedrà ben 11 costruttori in griglia

Formula E, la Fia conferma l'omologazione per Mercedes e Porsche

Francesco CollaFrancesco Colla

11 apr 2018 (Aggiornato alle 10:04)

Nemmeno a Bernie Ecclestone era riuscito un coup de theatre simile. Portare sulla stessa griglia di partenza tutti i più blasonati marchi tedeschi: Audi, Bmw, Mercedes e Porsche. Quattro degli undici costruttori omologati per la sesta stagione della Formula E, che si correrà nel 2019-2020, con le nuove monoposto Gen2, presentate allo scorso Salone di Ginevra.

Mentre Roma accoglie il 7° round della quarta stagione, il boss del campionato elettrico, Alejandro Agag, guarda al futuro con giustificabile orgoglio: “Se mi avessero detto che avremmo raddoppiato il numero dei costruttori avrei detto che era una follia. Ma questa è la realtà ora”.

La realtà è che nel 2019-20 il parterre del campionato elettrico sarà di prima grandezza. Oltre al poker d'assi tedesco ci saranno  DS, Jaguar-Land Rover, Mahindra e Nissan, affiancati da NextEV Nio , Penske e Venturi.

“La Formula E sta crescendo sempre più – ha dichiarato il presidente FIA Jean Todt – e ora che confermiamo due nuovi costruttori per la sesta stagione rendiamo ancor più evidente il successo di questo progetto. Mercedes e Porsche sono entrambi marchi con una lunga e vittoriosa storia nel motorsport e il livello dei costruttori per il 2019-20 è molto alto. La Formula E si sta rafforzando e l'impegno dei costruttori nel raggiungere una tecnologia sostenibile nelle corse è molto incoraggiante”.

Ancor più incoraggiante se si considera a cosa hanno rinunciato Mercedes e Porsche per partecipare. La Casa di Stoccarda ha già annunciato l'addio al Dtm, il campionato turismo tedesco dove ha raccolto ori e allori, quella di Zuffenhausen ha rinunciato al progetto Lmp1 nel Mondiale Endurance, per anni massima espressione del proprio impegno sportivo e dell'evoluzione tecnologica del marchio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi