Autosprint

ePrix Hong Kong, Mortara nel posto giusto al momento giusto

Lotterer accusa Bird e definisce la manovra nel finale "disgustosa". L'inglese si scusa per l'epilogo. Tra i due litiganti, festeggia Edoardo Mortara: ancora nella posizione giusta per approfittare dei colpi di scena, come in Messico
ePrix Hong Kong, Mortara nel posto giusto al momento giusto
© LAT Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 mar 2019

Probabilmente non credeva nemmeno lui, al risultato scritto dalla pista. Sam Bird passa da vincitore dell’ePrix di Hong Kong a sesto classificato, dopo i 5” di penalità inflitti dalla direzione gara, che lo ha ritenuto responsabile dell’incidente all’ultimo giro con André Lotterer.

Il tamponamento ha provocato danni al diffusore, alla sospensione e la foratura della posteriore destra della DS Techeetah, fino a quel momento leader della corsa. La delusione del pilota tedesco è comprensibile, che ha battezzato la manovra di Bird come “disgustosa, perché non è il modo in cui dovremmo gareggiare”.

Bird, da parte sua, dopo essersi giustificato per l'assalto all'arma bianca, a caldo, reclamando il duplice cambio di traiettoria di Lotterer, si è scusato per l’episodio e lo ha riconosciuto vincitore morale. Conta poco, visto lo zero della casella punti che porta a casa.

La gara fino a quel momento era stata leale. Ho perso per causa sua. Anche se dovessero squalificarlo, la mia gara è andata, sinceramente è una cosa triste”, ha aggiunto Lotterer.

ePrix Hong Kong: Bird penalizzato, vince Mortara

Il successo va a Edoardo Mortara, già protagonista un anno fa a Hong Kong. Vince e consegna la prima affermazione al team Venturi di Susie Wolff, che piazza anche Felipe Massa nella top-5. “Probabilmente, oggi sono stato fortunato a vincere, principalmente per la penalità inflitta a Sam.

Devi anche metterti nella posizione per ottenere questi risultati. È stato come in Messico, dove siamo stati molto fortunati all’ultimo giro, ma devi crearti le condizioni per approfittarne. Farlo per due volte di fila non capita così spesso, di solito. È la prima vittoria che conquistiamo insieme con Venturi”, ha commentato Mortara a e-racing365.

Con un terzo del campionato alle spalle e il risultato dell’ePrix di Hong Kong alla luce della penalizzazione inflitta a Bird, il campionato Piloti vede 5 piloti in posizione ravvicinata. Bird comanda con 54 punti, davanti a D’Ambrosio a quota 53, Di Grassi e Mortara appaiati a 52 e Da Costa a 47 punti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi