Autosprint

Formula E, gli incidenti: Lynn decolla su Evans, Dennis critica Wehrlein

Gara-2 di Ad Diriyah si è contraddistinta per tre incidenti e le ruotate scambiate tra i piloti di DS Techeetah. Wehrlein su Porsche penalizzato per la manovra su Dennis. Volo spettacolare di Lynn sulla Jaguar

Formula E, gli incidenti: Lynn decolla su Evans, Dennis critica Wehrlein
© BMW

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

1 mar 2021

Del sabato di Riad, secondo ePrix del mondiale di Formula E 2021, resteranno soprattutto le immagini degli incidenti. Più della battaglia in pista per la vittoria, di fatto poca cosa. Restano le immagini della Venturi di Edoardo Mortara senza freni contro le barriere nelle libere 3, resta la chiusura ad alto tasso di adrenalina - nel medesimo punto, la staccata di curva 18, in fondo al dritto di partenza - con il botto tra Alex Lynn e Mitch Evans.

Sterzi a parte: Ferrari nell'edurance? Patrimonio dell'umanità!

Il volo della Mahindra

Una dinamica che si è spiegata al meglio solo dopo l'ePrix. L'inglese di Mahindra prova l'attacco sul pilota Jaguar, che si difende chiudendo verso il muretto, dove Lynn si infila per prendere l'interno. Trova però la posteriore destra della monoposto e il decollo è inevitabile. Dal tonneau ricade sul roll-hoop per finire contro le barriere. Pilota in ospedale per i controlli di routine, bandiera rossa ed ePrix vinto da Bird.

Wehrlein manovra senza logica

Prima, altri due episodi scrivono la gara. Da un lato la sfida tutta interna a DS Techeetah, Da Costa all'attacco di Vergne, col quale fa a ruotate senza danni. Dalle retrovie, invece, la coda polemica interessa l'incidente tra Wehrlein e Dennis, dal quale il pilota Porsche è stato ritenuto responsabile dalla direzione gara, a penalizzarlo con un Drive Through.

"Penso abbiate visto tutti. Prima dell'incidente avevo riportato dei danni, perché anche Sims mi aveva spinto a muro. Il passo era calato un po' e Pascal ha provato il sorpasso all'esterno. Pensavo che la manovra fosse conclusa, aveva l'interno su curva 19, però ha continuato a portarmi dritto contro il muro e non capisco davvero con quale logica", le parole di Dennis sull'episodio, ad Autosport.

Ricostruzione piuttosto fedele, tanto che Wehrlein si è ritrovato ad aprire la porta alla Mahindra di Sims alle spalle, nel portare Dennis verso l'esterno. "È stato lui a venirmi addosso e portarmi fuori (all'interno della variante di curva 18-19; ndr), la curva successiva io ero all'interno e lui esterno, ci siamo toccati di lato e in qualche modo siamo rimasti bloccati l'uno nell'altro e lui ha toccato il muro. Alla fine per me si è trattato di un incidente di gara e può capitare", la ricostruzione d Wehrlein.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi