Autosprint

ePrix Roma, Jaguar si impegna sulle Gen3

Il costruttore sarà presente con la futura generazione di monoposto, in arrivo dalla Stagione 9. Il team principal Barclay ha confermato l'impegno e i passaggi necessari per dettare lo sviluppo del nuovo powertrain

ePrix Roma, Jaguar si impegna sulle Gen3
© LAT/Formula E

F.P.F.P.

9 apr 2021

Mentre il week end della Formula E a Roma si prepara a entrare nel vivo, sabato con qualifica ed ePrix, dopo un venerdì di shakedown pomeridiano, in prospettiva, sulle monoposto Gen3, si registra il sì di Jaguar.

Non è ancora tempo di note ufficiali, ma sono sufficienti le parole del team principal Barclay, raccolte da The Race.com ad aggiungere un altro pezzo alla griglia della Stagione 9, nel 2023. Dopo Nissan, DS, Porsche, Mahindra - e con NIO e Dragon Racing che saranno della partita - anche Jaguar si impegna fino al 2026. Resta da definire la posizione Mercedes, che si pronuncerà nelle prossime settimane.

 

Prime visioni sui progetti 

Dalle riunioni del tavolo tecnico, i team hanno ricevuto le prime indicazioni sui progetti - sempre con macchine in regime di monofornitura, prodotte da Spark Technologies, e batterie di Williams Advanced Engineering - che verranno introdotti dal 2023. Più leggeri, si sa, con maggiore potenza esprimibile dal powertrain, sempre rimesso alla produzione del costruttore, e un recupero energetico sulle quattro ruote e da 600 kW. Sarà una Formula E "3.0" con gomme diverse, Hankook anziché Michelin.

ePrix Roma: Jaguar cerca il bis, Gruppo 1 permettendo

Barclay, nel confermare l'impegno Jaguar sulle Gen3 ha aggiunto come sia "positivo essere concentrati sul progredire dello sviluppo della macchina Gen3, ovviamente il tempo è fondamentale per essere sulla buona strada.

Poter avere i dati CAD, iniziare a lavorare sull'installazione della nuova macchina, come sarà diversa rispetto all'attuale e come saranno diversi i requisiti dell'installazione dei componenti, se saranno necessari ripensamenti di alcune aree, tutto ciò è in realtà di importanza cruciale". 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi